Altipiani > Asiago > Sasso > Calà del Sasso
Valstagna

Calà del Sasso, Val Frenzela
Valstagna, Sasso di Asiago, Altopiano Asiago Sette Comuni

Calà del Sasso - Valstagna Nel 1300 gli scambi commerciali erano ancora difficoltosi: la pianura aveva fame di legname che lungo "la Brenta" fluitava fino a Bassano, a Padova e Venezia, l'altopiano di sabbia, sale e farina.
Per Valstagna il taglio e la discesa dei tronchi a valle ("menada") erano l'unica fonte di reddito.
Correva appunto l'anno 1398 quando, sotto la signoria di Gian Galeazzo Visconti, duca di Milano, fu resa percorribile la valle del Sasso, che costituiva la via più breve per scendere nel Canale dall'Altopiano di Asiago.
Ne risultò una lunghissima scalinata, scavata nella roccia, che superava i settecentocinquanta metri di dislivello della valle con 4444 gradini di pietra, fiancheggiati da una canaletta selciata concava per la quale venivano divallati i tronchi.

Come arrivarci e come percorrerla

Da Bassano del Grappa in direzione di Trento sulla statale della Valsugana fino al semaforo di Carpanè di San Nazario (13 Km. circa).
Al semaforo si va a sinistra seguendo le indicazioni per Valstagna e Foza. Attraversare il ponte sul Brenta e all'incrocio con la strada "DestraBrenta" proveniente da Oliero svoltare a destra e dopo poche centinaia di metri nell'abitato di Valstagna c'è il bivio (casa nel mezzo) e verso sinistra (indicazioni) inizia la strada di Foza.
Poco dopo vi è un tornante (andare destra, non seguire la strada che scende dritto) entrando nello strettissimo canyon della Val Franzela attorniato da cupe ed altissime pareti rocciose. Si arriva così al tornante dove la strada, famosa per l'infinita serie di paurose curve e tornanti scavati nella roccia, inizia a salire decisamente e in 11 Km. porta a Foza. Proprio sul tornante c'è un piccolo parcheggio dove lasciare l'auto (circa 2 Km. dal semaforo in Valsugana)(m. 200 slm).

A piedi si imbocca la stradina sterrata che continua sul fondo dell'orrida valle e dopo circa un Km. sulla sinistra, lasciando il fondovalle, inizia la scalinata dei 4444 gradini che in alcuni punti si incunea nell'orrido canyon largo appena qualche metro. Dopo la scorpacciata di pareti rocciose, gole e strapiombi, d'improvviso si sbuca in un idilliaco prato in mezzo ad una radura di abeti. Sulla destra a poche centinaia di metri vi è la borgata del Sasso (frazione di Asiago)(m. 1.000 slm)(ore 2:00/2:30 dal parcheggio).
Discesa per lo stesso itinerario (in metà tempo), come alternativa molto più lunga ed impegnativa si può raggiugere e scendere per il 'Sentiero del Vu'.
Calà del Sasso - Valstagna, Sasso di Asiago - Valsugana, Val Frenzela, Altopiano Calà del Sasso - Valstagna, Sasso di Asiago - Valsugana, Val Frenzela, Altopiano Calà del Sasso - Valstagna, Sasso di Asiago - Valsugana, Val Frenzela, Altopiano Calà del Sasso - Valstagna, Sasso di Asiago - Valsugana, Val Frenzela, Altopiano Calà del Sasso - Valstagna, Sasso di Asiago - Valsugana, Val Frenzela, Altopiano Calà del Sasso - Valstagna, Sasso di Asiago - Valsugana, Val Frenzela, Altopiano Calà del Sasso - Valstagna, Sasso di Asiago - Valsugana, Val Frenzela, Altopiano Calà del Sasso - Valstagna, Sasso di Asiago - Valsugana, Val Frenzela, Altopiano Calà del Sasso - Valstagna, Sasso di Asiago - Valsugana, Val Frenzela, Altopiano Calà del Sasso - Valstagna, Sasso di Asiago - Valsugana, Val Frenzela, Altopiano Calà del Sasso - Valstagna, Sasso di Asiago - Valsugana, Val Frenzela, Altopiano Calà del Sasso - Valstagna, Sasso di Asiago - Valsugana, Val Frenzela, Altopiano Calà del Sasso - Valstagna, Sasso di Asiago - Valsugana, Val Frenzela, Altopiano Calà del Sasso - Valstagna, Sasso di Asiago - Valsugana, Val Frenzela, Altopiano Calà del Sasso - Valstagna, Sasso di Asiago - Valsugana, Val Frenzela, Altopiano Calà del Sasso - Valstagna, Sasso di Asiago - Valsugana, Val Frenzela, Altopiano Calà del Sasso - Valstagna, Sasso di Asiago - Valsugana, Val Frenzela, Altopiano Calà del Sasso - Valstagna, Sasso di Asiago - Valsugana, Val Frenzela, Altopiano
Il percorso, escursionistico, non presenta particolari difficoltà o pericoli oggettivi ed è adatto anche a comitive con bambini.
In genere si vedono anche molti cagnolini al seguito.
Importante è avere calzature adeguate per i disagevoli (e scivolosi per l'erba) gradini (vanno bene scarponcini da escursionismo o scarpe da ginnastica con la suola a rilievo, non vanno bene tutte le scarpe con la suola liscia). Periodi consigliati: primavera e tardo autunno (un fuoco d'artificio di colori). Sconsigliabile in pieno inverno per pericolo caduta stalattiti di ghiaccio e per neve.

I 750 metri di dislivello non sono comunque da sottovalutare, il fondo, specie in discesa, può essere pericolosamente scivoloso in quanto quasi sempre umido ed i gradini usurati dal passaggio. Il percorso, un po' monotono, è comunque faticoso.
E' da percorrere perché importante testimonianza storica.
Calà del Sasso - Valstagna Calà del Sasso - Valstagna Calà del Sasso - Valstagna Calà del Sasso - Valstagna Calà del Sasso - Valstagna Calà del Sasso - Valstagna