Altipiani > Lusiana > Parco del Sojo
Lusiana, Altopiano di Asiago

Lusiana - Lusàan

Parco del Sojo - Covolo di Lusiana

Lusiana :: Parco del Sojo, arte e natura a Covolo di Lusiana

Natura e arte, storia e tradizione.
Una nuova relazione fra scultura contemporanea e tutela dell'ambiente.
Più che una passeggiata una vera magia.
Una continua scoperta di emozionanti opere d'arte di numerosi artisti di fama internazionale.
Un ambiente naturale spettacolare proprio sopra la lunga parete del Sojo, fatto di bosco di faggi, querce, betulle, carpini, roverelle e grandi paesaggi sulla pedemontana e la pianura vicentina.
A Covolo, una manciata di case e una chiesetta.
Un posto bellissimo.
Da gustare senza fretta ammirando tutte le installazioni, che a volte sono in perfetta simbiosi con l'ambiente mentre altre volte emergono per forma e colore dalla vegetazione.

Condizioni generali per visitare il Parco del Sojo

La visita al parco dovrà avvenire solo su prenotazione. La prenotazione dovrà essere fatta almeno due giorni prima e sarà valida solo dopo la conferma da parte dell'ente parco con l'accettazione delle condizioni generali.
Il Parco è in proprietà privata.
E' aperto sabato e domenica e giorni festivi e tutto il mese di agosto con orario 10.00-18.00.
Il Parco del Sojo non è un parco giochi, è un museo di arte contemporanea all'aperto tra i piĆ¹ importanti d'Italia.
La visita comporta una camminata impegnativa, con percorsi vari di salite e discese tra prati e boschi, dove sono inserite le installazioni d'arte.
La biglietteria si trova nel percorso. Gli adulti (attualmente, 2021) pagano 7.50 Euro e 3.00 Euro sotto i 18, ingresso gratuito sotto i 10 anni. Per i bimbi piccoli consigliamo il marsupio, non il passeggino.
Al pagamento viene fornita una mappa per girarlo in autonomia.
Il percorso dalla contrada dura circa ore 2.00-2.30.
L'abbigliamento dovrà essere sportivo con scarpe adatte. I cani sono amici, ma devono essere tenuti al guinzaglio.
E' possibile fare il picnic semplice.
E' disponibile un interessante catalogo con splendide fotografie.
Si ringrazia l'arch. Diego Morlin, ideatore e anima e corpo del Parco del Sojo, per la gentilezza e la disponibilità.


Nelle foto solo alcune delle numerose opere presenti nel parco.
La visita è molto entusiasmante ed appagante, specie per e con i bambini, e richiede almeno mezza giornata, ma è possibile trascorrere l'intera giornata spezzandola con un pic-nic nel bosco e percorrendo la cengia sul paretone del Sojo, un luogo magico frequentato fin dalla preistoria.
Nel parco si trova un piccolo teatro all'aperto dove, occasionalmente, si tengono concerti e manifestazioni teatrali.
Parco del Sojo a Covolo di Lusiana, di Diego Morlin Parco del Sojo a Covolo di Lusiana, di Diego Morlin Parco del Sojo a Covolo di Lusiana, di Diego Morlin Parco del Sojo a Covolo di Lusiana, di Diego Morlin Parco del Sojo a Covolo di Lusiana, di Diego Morlin Parco del Sojo a Covolo di Lusiana, di Diego Morlin Parco del Sojo a Covolo di Lusiana, di Diego Morlin Parco del Sojo a Covolo di Lusiana, di Diego Morlin Parco del Sojo a Covolo di Lusiana, di Diego Morlin Parco del Sojo a Covolo di Lusiana, di Diego Morlin Parco del Sojo a Covolo di Lusiana, di Diego Morlin Parco del Sojo a Covolo di Lusiana, di Diego Morlin Parco del Sojo a Covolo di Lusiana, di Diego Morlin Parco del Sojo a Covolo di Lusiana, di Diego Morlin Parco del Sojo a Covolo di Lusiana, di Diego Morlin Parco del Sojo a Covolo di Lusiana, di Diego Morlin Parco del Sojo a Covolo di Lusiana, di Diego Morlin Parco del Sojo a Covolo di Lusiana, di Diego Morlin Parco del Sojo - Covolo di Lusiana Parco del Sojo - Covolo di Lusiana Parco del Sojo - Covolo di Lusiana Parco del Sojo - Covolo di Lusiana Parco del Sojo - Covolo di Lusiana Parco del Sojo - Covolo di Lusiana Parco del Sojo - Covolo di Lusiana Parco del Sojo - Covolo di Lusiana Parco del Sojo - Covolo di Lusiana Parco del Sojo - Covolo di Lusiana Parco del Sojo - Covolo di Lusiana Parco del Sojo - Covolo di Lusiana Parco del Sojo - Covolo di Lusiana Parco del Sojo - Covolo di Lusiana Parco del Sojo - Covolo di Lusiana Parco del Sojo - Covolo di Lusiana Parco del Sojo - Covolo di Lusiana Parco del Sojo - Covolo di Lusiana Parco del Sojo - Covolo di Lusiana Parco del Sojo - Covolo di Lusiana Parco del Sojo - Covolo di Lusiana Parco del Sojo - Covolo di Lusiana Parco del Sojo - Covolo di Lusiana Parco del Sojo - Covolo di Lusiana Parco del Sojo - Covolo di Lusiana Parco del Sojo - Covolo di Lusiana Parco del Sojo - Covolo di Lusiana Parco del Sojo - Covolo di Lusiana
Parco del Sojo - Covolo di Lusiana

Lusiana :: Parco del Sojo, arte e natura a Covolo di Lusiana

Natura e arte, storia e tradizione. Una nuova relazione fra scultura contemporanea e tutela dell'ambiente.
Più che una passeggiata una vera magia.

Le anguane di Margherita Michelazzo

Alcune foto dell'ultima anguana realizzata, questa volta su lastra di cor-ten.
Posta a novembre 2006, al margine meridionale del parco è diversa dalle altre che stanno come appese al debole filo della memoria.
E' un corpo ambiguo che sembra cercare il mito nella preistorica terra del Sojo, vestendosi nel vuoto della lastra, con i colori mutevoli delle stagioni, alla luce magica della montagna.

Parco del Sojo - Covolo di Lusiana Parco del Sojo, arte e natura a Covolo di Lusiana

Raggiungere Covolo di Lusiana.

Da Marostica si sale verso l'altopiano per Crosara e Santa Caterina di Lusiana arrivando a Lusiana.
Dal centro di Lusiana si scende per la provinciale in direzione Velo e Breganze per qualche chilometro. Poco prima di giungere a Velo, in un grande tornante verso sinistra, si dirama verso destra una stradina comunale (indicazioni: Valli di Sopra e Covolo).
Si scende per questa stradina per alcuni chilometri, passando per una piccola contrada, finché si trova una diramazione verso destra (poco evidente e nel bosco) che sale con un paio di tornanti di una stretta stradina a Covolo.

Da Vicenza (o dall'autostrada Valdastico uscita Thiene) si raggiunge Breganze e si sale per la provinciale verso San Giorgio di Perlena e Lusiana. Poco dopo il paese di Velo (e ben prima di giungere a Lusiana) si trova il tornante descritto sopra e per le medesime stradine si giunge a Covolo.

A Covolo vi è un piccolissimo parcheggio nel piazzale del cimitero (indicazioni), altrove è pressoché impossibile parcheggiare. In alternativa si può parcheggiare nella sottostante contrada di Valli di Sopra e seguire a piedi il sentierino della Cengia del Sojo (circa una mezz'ora di salita a piedi).

Per visitare il Parco del Sojo e/o la Cengia del Sojo servono calzature da escursionismo in quanto si cammina per ripidi sentierini nel bosco.

Covolo di Lusiana

video su Youtube