la campagna padovana verso l'Adige tra Pozzonovo, Anguillara Veneta e Agna
Un turistico giro in bicicletta nella campagna verso l'Adige per vedere l'estesa campagna della bassa padovana e percorrere un tratto dell'argine di sinistra del grande fiume Adige.
Circa 45 chilometri completamente pianeggianti su strada tutta asfaltata, ma per stradine di campagna poco trafficate. Consigliabile in qualsiasi stagione. Indicata la 'city bike'.
Si parte da Pozzonovo (Padova), cittadina facilmente raggiungibile da Monselice (circa 7 km.). Si potrebbe partire anche direttamente da Monselice, ma il primo tratto deve attraversare svincoli e strade molto trafficate, aree industriali e l'autostrada. Altra alternativa valida è partire da Tribano, oppure ancora da Boara Pisani sulla strada Monselice-Rovigo al ponte sull'Adige.
Da Pozzonovo dirigere in direzione sud, verso le frazioncine di Capolcastro e Stroppare. Qui le estensioni agricole sono davvero notevoli e l'ordinata sequenza di campi è intervallata da canalette d'acqua. Giunti all'incrocio di Stroppare, misero paesetto disperso nella campagna, si prosegue diritti mirando a Ca' Bianca, agglomerato di poche case sparse.
Si sale sull'argine dell'Adige e si percorre la strada provinciale (poco trafficata specie il sabato e la domenica) verso sinistra in direzione Anguillara Veneta. Dopo un giro di piazza nel tipico paesotto lungo gli argini, allietato da caratteristico campanile, si prosegue ancora per la strada asfaltata lungo l'argine, ora strada meno importante. A Borgoforte si lascia l'argine e, proseguendo per la strada principale, si giunge ad Agna. Altro tipico paesotto della bassa padovana.
Compiuto il giro di boa si ritorna in direzione di Bagnoli di Sopra: vi è un lungo tratto di pista ciclabile.
Interessante il centro di Bagnoli, da visitare la Cantina...
Ripresa la bicicletta, è la volta di Bagnoletto, Olmo e Tribano, altro nitido paesotto della campagna Padovana.
Pochi chilometri e si è di nuovo a Pozzonovo.