chi siamo, contatti
Magico Veneto
Magico Veneto MagicoVeneto è un sito web completamente indipendente gestito in modo amatoriale, senza alcun rapporto con siti istituzionali e senza contatti politici, senza sponsorizzazioni o finanziamenti da nessuno, totalmente a nostre spese.

Non vi è alcuna forma di lucro, pubblicità e nemmeno pubblicità occulta o link nascosti o ingannevoli.
Solo passione e amore per il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, la Carnia, il Cadore, il Trentino, la natura, l'arte e la storia.

MV - MagicoVeneto - è uno spazio dedicato ai frequentatori della montagna, del Veneto, Friuli, Trentino in generale, amanti dell'escursionismo più o meno impegnato, dell'alpinismo, della mountain bike e del cicloturismo, dello sci e, soprattutto, delle bellezze naturalistiche, storiche, artistiche del Veneto, Cadore, Friuli, Carnia e Trentino.

MagicoVeneto (in un unico termine non separato in due voci distinte) è un logo slegato da precisi riferimenti politico/amministrativi.
Non è un nome 'geografico', pertanto non si limita a 'confini' della Regione del Veneto (con la quale non ha nessun rapporto), anzi per sua stessa natura non riconosce 'confini' o frontiere, ma ambiti di interesse.


In questo senso si occupa di escursionismo, cicloturismo, storia, arte, che riguardano e avvolgono la cultura veneta in generale, anche ai margini dei confini politici regionali attuali.
I 'confini' a livello popolare non esistono e non esistono nemmeno sul terreno, sono invenzioni 'politiche', semmai esistono luoghi di passaggio: tra aree geografiche e culturali, cioè luoghi di scambio di cultura e conoscenza.
La terra stessa non ci appartiene, noi ne siamo solamente i custodi (dai pensieri di Don Paolo Chiavacci).

Il nostro impegno principale è nella ricerca di itinerari ed informazioni, troppo spesso considerati marginali, che consentano di conoscere il territorio nei suoi aspetti più autentici.
Crediamo che il modo migliore per scoprire il Veneto, il Cadore, la Carnia, il Friuli, il Trentino sia camminando o in sella alla bicicletta. Questo il senso del nostro contributo.

In MV trovi servizi, immagini ed informazioni naturalistiche, ma anche notizie turistiche e tematiche d'arte, di etnografia e culturali, orientate alla conoscenza globale del territorio. Con un'ottica di massimo rispetto per le persone, le tradizioni, le cose, la natura ed il creato in genere, e contro il consumismo, lo spreco, lo sport esasperato, la conoscenza superficiale ed il turismo mordi e fuggi.

Tutti i materiali e tutte le fotografie sono stati da noi personalmente realizzati, frutto di frequentazione e studio ventennale o, dove diversamente indicato, sono forniti direttamente da nostri amici e collaboratori.
Lavoriamo ripagati solamente dalla nostra passione e dalla stima che i visitatori ci riconoscono, il tutto a nostre spese.

Tutto il nostro materiale è totalmente originale, se trovi copie di quanto visto in questo sito in altri siti o pubblicazioni cartacee segnalacelo.
Grazie, oltre ad essere un favore ed un atto di stima nei nostri confronti è una stroncatura verso gli sciacalli ed i parassiti.




i libri di MagicoVeneto
Cicloturismo tra le Dolomiti di Gianni Pasquale Escursioni nei Colli Berici di Gianni Pasquale e Fabio Zuffellato Escursioni nei Colli Euganei di Gianni Pasquale Veneto in bicicletta, passeggiate cicloturistiche nelle piste ciclabili di pianura di Gianni Pasquale Escursioni invernali tra Veneto e Trentino di Gianni Pasquale Escursioni in Veneto per ogni stagione di Gianni Pasquale Escursioni in Veneto per tutti di Gianni Pasquale Editoriale Programma Treviso - Escursioni e passeggiate di Gianni Pasquale
Editoriale Programma Treviso
acquistabili in libreria e on-line direttamente dall'editore

informazioni generali, e-mail

pubblicazioni, fotografie, libri virtuali, pdf, eBookin vetrina: showcase
webmaster, fotografie, testi, ricerche
fotografie Friuli Cansiglio DolomitiSergio Poletto
fotografie, storia dell'arte
geometra, mtbLuigi Rizzi
consulenzaLoretta Beghetto
supportoGiuliano Tognin
sostegnoMarco Rech
progetto www.tuttoberici.itFabio Zuffellato
progetto Veneto for KidsStefania e Daniele Gheller
siti e blog 'soci' e 'amici' di MagicoVeneto www.magicoalvis.it - sito personale di Gianni, fotografia e viaggi
www.venetoforkids.it - viaggiare con i bambini piccoli
www.tuttoberici.it - per conoscere i monti Berici
salutidavicenza.it - cartoline, foto, mercatini
ringraziamenti a Fabio Donetto - autore pubblicazioni escursionistiche, con foto di MV
Angelo Pastrello - Editoriale Programma, Treviso
Titano Pisani - Il Mattino di Padova
Marco Rossi - AzzurraMusic Pastrengo
Roberto Scano - Venezia, robertoscano.info
Luigi Rossetto - pittore ad Arzignano
Luciano Claut - architetto a Venezia
un ricordo agli amici 'andati avanti' Annalisa Ferronato
Carlo Etenli
Claudio Fasolo
Renato Sordo
Lorenzo Massarotto
Gianfranco Zampiron
Claudio Carpella

nota importante

MagicoVeneto non fa pubblicità e non fornisce informazioni, depliants, libri, mappe e neppure suggerisce attività commerciali o promozionali.
Tutto il nostro materiale si trova tra le pagine del sito ed è fornito 'così come è' senza alcuna responsabilità e garanzia essendo solamente un supporto alle proprie escursioni.
Per altre informazioni rivolgersi agli Enti Promozione Turismo, ProLoco, Comuni, Cai, Fiab, Associazioni di categoria, guide turistiche, ecc.

MagicoVeneto non è una testata giornalistica o un sito di un Ente Pubblico, ma un sito personale di una associazione tra amici amanti dell'escursionismo, del cicloturismo, della fotografia e degli aspetti paesaggistici, naturalistici, storici, artistici.
Itinerari e descrizioni riportate in questo sito devono essere visti solamente come idee di massima e premesse per programmare le proprie gite, non possono in nessun caso essere considerate quali consigli o indicazioni certe.
MagicoVeneto non è responsabile di variazioni, disguidi, errori ed inconvenienti possibili lungo i percorsi. Devono essere rispettate le norme del Codice della Strada e del comportamento in Montagna.

Date e luoghi di manifestazioni, mercatini, escursioni guidate, sono segnalati dai rispettivi organizzatori o reperiti on-line o su depliants cartacei e non costituiscono in ogni caso vincolo o informazione certa.
Quanto riportato in questo sito è stato compilato e verificato con cura, tuttavia sviste, errori o cambiamenti non tempestivamente aggiornati sono sempre possibili.
Pertanto si declina ogni responsabilità per possibili disguidi o danni subiti dagli utenti.

Tutto il materiale, foto comprese, è totalmente originale e i diritti d'autore sono degli autori del sito che concedono ad uso libero e gratuito agli utenti del sito per scopi personali. In altri casi vale la licenza di concessione gratuita con indicazione della fonte. Per scopi commerciali ed economici si deve richiedere la liberatoria al responsabile del sito e all'autore.
Comelico
rifugio DeDoo al monte Zovo, Comelico - settembre 2021

Nuvolau
cima Nuvolau - settembre 2021

Malga Maraia
malga Maraia, Misurina - luglio 2019

Rifugio Scarpa
rifugio Scarpa all'Agner - luglio 2018

Monte Rite Cibiana
monte Rite, Museo delle Nuvole, Cibiana di Cadore - novembre 2017

Baita Deona Passo Cibiana
baita Deona al passo Cibiana - luglio 2017

Carlo Etenli
Fabio e Gianni con Carlo Etenli al Museo della Civiltà Contadina di Grancona

Gianni, Fabio, Stefano
Gianni (magicoveneto.it) - Fabio (tuttoberici.it) - Stefano (salutidavicenza.it)

Roberta
a malga Stia (Gares Canale d'Agordo) con i gestori - lug 2015

Gianni
Gianni sulla cima Sass de Stria (Falzarego)

Roberta
Roberta al Parco Laghetti Maerne

Gianni
Gianni tra i boschi di Rotzo

Gianni
Gianni a Forcella Aurine

Sergio e Luigi
Sergio e Luigi a Pordenone

Simonetta
Simonetta a Caorle

Marta
Gianni festeggia la laurea della socia Marta

Loretta
Loretta a Sappada con il Rollate

Gianni
Gianni a Valmaron Marcesina

Luigi
Luigi a Marcesina sprezzante del gelo...

Luigi
Luigi, el geometra, nel monte Grappa

Nadia
Nadia, l'orso delle Tre Venezie, nel monte Grappa

Lorena
il sole del lago (di Colbricon): Lorena