risorse > site map

Magico Venetomappa del sito

nota importante

MV - MagicoVeneto - è uno spazio dedicato ai frequentatori della montagna, del Veneto, Friuli, Trentino in generale, amanti dell'escursionismo più o meno impegnato, dell'alpinismo, della mountain bike e del cicloturismo, dello sci e, soprattutto, delle bellezze naturalistiche, storiche, artistiche del Veneto, Cadore, Friuli, Carnia e Trentino.

MagicoVeneto (in un unico termine non separato in due voci distinte) è un logo slegato da precisi riferimenti politico/amministrativi, non è un nome 'geografico', pertanto non si limita a 'confini' della Regione del Veneto (con la quale non ha nessun rapporto), anzi per sua stessa natura non riconosce 'confini' o frontiere, ma solamente ambiti di interesse.
In questo senso si occupa di escursionismo, cicloturismo, storia, arte, che riguardano e avvolgono la cultura veneta in generale.
I 'confini' a livello popolare non esistono e non esistono nemmeno sul terreno, sono invenzioni 'politiche', semmai esistono luoghi di passaggio: tra aree geografiche e culturali, cioè luoghi di scambio di cultura e conoscenza.
La terra stessa non ci appartiene, noi ne siamo solamente i custodi (dai pensieri di Don Paolo Chiavacci).

Il nostro impegno principale è nella ricerca di itinerari ed informazioni, troppo spesso considerati marginali, che consentano di conoscere il territorio nei suoi aspetti più autentici.
Crediamo che il modo migliore per scoprire il Veneto, il Cadore, la Carnia, il Friuli, il Trentino sia camminando o in sella alla bicicletta.

cerca nel sito con Google

- sezione generale

- argomenti

- aree geografiche