Col Andreon - Monte Grappa zona Camposolagna, Colli Alti
Monte Grappa, Camposolagna: Musei all'aperto del Grappa
sistema fortificato e trincee di casara Col Andreon
centro di tiro artiglieria pesante campale
sentiero natura a malga Col del Gallo
Interessante passeggiata che unisce alle valenze paesaggistiche la visita ai resti delle strutture di retrovia del fronte dell'Asolone nel Monte Grappa.
Dislivello 300 metri, almeno 3 ore di percorrenza.
Stradina sterrata e numerose indicazioni fino a casara Col Andreon, base operativa gruppi di lavoro musei all'aperto, poi tracce di sentiero e qualche difficoltà di orientamento per la salita a malga Col del Gallo.
Discesa da Col del Gallo a Camposolagna per strada e sentieri.
Da Camposolagna (albergo, bar) scendere la rampa per la strada verso cima Grappa per qualche centinaio di metri (poco prima dello slargo con parcheggi e cartelli didattici dove si dirama la stradina per Col Campeggia), dove si trova sulla sinistra una stradina che sale a delle casette.
Attenzione: dopo la rampa in discesa è la seconda stradina, la prima sale ripida a delle case più nuove, la seconda dirige verso nord trasversalmente passando accanto a due casette più vecchie.
Partendo invece dal bivio successivo dopo qualche centinaio di metri dalla discesa (parcheggio, cartelli didattici, diramazione per Campeggia) la stradina è dirimpettaia a qualche decina di metri dall'incrocio.
Si la stradina sterrata in facile salita fino alla casara Col Andreon.
Lungo il percorso si trovano numerose tracce di trincee restaurate.
Attorno alla casera un vasto sistema di trincee e postazioni con pannelli didattici, un vero e proprio museo all'aperto riguardante la grande guerra.
La visita per conoscere i luoghi della Grande Guerra può fermarsi qui, con ritorno per la stradina percorsa all'andata.
Per chi ha tempo e voglia consigliamo un giro più ampio, interessante dal punto di vista paesaggistico e naturalistico.
In questo caso si può proseguire per il sentierino che parte a sinistra della casera verso il fondo della valletta che diviene subito boscosa e le tracce di passaggio deboli.
Seguire con cura i cartellini blu fino al fondo di una valletta (Val Sotta) dove, verso sinistra, s'indovina la traccia di un sentiero (qualche segno giallo sugli alberi) che sale rapidamente ad un altro vasto sistema trincerato immerso nel bosco.
Proseguire la salita sul fondo della boscosa valletta fino ad incrociare le (deboli) segnalazioni del Sentiero Natura di malga Col del Gallo.
Seguire le frecce, che portano a visitare altre tracce di trincee, fino ad arrivare allo prativo slargo di malga Col del Gallo (agriturismo).
Conviene ora risalire alla soprastante strada asfaltata per San Giovanni.
Si può anche seguire il sentierino per il 'Capitello' quindi traversare fino ad una grande casa, dalla quale è difficile uscire sulla strada, da qui si può anche scendere direttamente per i ripidi prati.
Dalla strada asfaltata per San Giovanni scendere in direzione sud per quasi un chilometro fino al tornante dove si trovano le indicazioni ed il sentiero che scende in breve a Campo Solagna.
Musei all'aperto del Grappa
I lavoro di restauro, ripristino e manutenzione dei vari settori di fronte interessati da trincee e manufatti della Grande Guerra,
in particolare nella zona di Camposolagna tra il centro logistico di Col Campeggia e il sistema fortificato di Col Andreon,
sono stati eseguiti con grande impegno personale da volontari di numerose associazioni
- Volontari Protezione Civile di Romano d'Ezzelino
- Associazione Fanti della provincia di Vicenza, zona 2
- Ana, Associazione Nazionale Alpini, di Bassano del Grappa, gruppo di Pove del Grappa
- Ana, Associazione Nazionale Alpini, di Milano
- Ana, Associazione Nazionale Alpini, di Lodi
- Ana, Associazione Nazionale Alpini, di Parma
- Ana, Associazione Nazionale Alpini, di Venezia
- Ana, Associazione Nazionale Alpini, di Dueville (Vicenza)
- Ana, Associazione Nazionale Alpini, sezione Artiglieri di Schio (Vicenza)
per approfondimenti e informazioni