anello storico naturalistico - mulattiera del Boccaor: Pian di Bala, Archeson, Meatte - Museo diffuso del Grappa
Interessante passeggiata che unisce alle valenze paesaggistiche la visita ai resti delle strutture del fronte tra Cima Grappa, Val delle Mura e la dorsale Palon, Tomba, Monfenera.
Bellissime, e mozzafiato, le visioni sulla sottostante Valle di San Liberale (Paderno del Grappa) e la pianura veneta fino alla laguna di Venezia.
La mulattiera di arroccamento, realizzata durante la grande guerra, percorre lo scosceso versante sud del monte Meatte al riparo dalla prima linea del fronte che correva a poche decine di metri sull'opposto versante verso la Valle delle Mura. Da San Liberale salivano, e salgono, numerosi sentieri utilizzati per il rifornimento del fronte, nonché una teleferica della quale rimane il macchinario a monte nei pressi di malga Vedetta. Lungo il percorso si possono vedere numerose caverne e ricoveri e alcuni importanti serbatoi d'acqua sempre in grotta. Si attraversano anche brevi gallerie (non serve la pila).
L'escursione, non impegnativa ma da non sottovalutare per l'esposizione, si può effettuare partendo indifferentemente dal Pian dea Baea (Pian della Bala), importante nodo di sentieri tra la Valle San Liberale e Cima Grappa, oppure da Vedetta dell'Archeson, lungo la strada che sale dal Monte Tomba.
La traversata è spesso effettuata quale collegamento tra i sentieri (c'è anche una bella via attrezzata - ferrata) che salgono dalla Valle San Liberale, specie come appagante obiettivo dell'escursione per chi non sale fino a Cima Grappa che richiede almeno altre due ore. Tutti i sentieri che salgono dalla profonda valle richiedono almeno un paio d'ore per la salita e più di un'ora per la discesa e sono abbastanza impegnativi con 800-900 metri di dislivello.
Il solo anello (completo andata ritorno) tra Pian di Bala, mulattiera di arroccamento del Boccaor, Vedetta dell'Archeson, Cima della Mandria, malga Archeson, monte Meatte, Val delle Mura, richiede almeno tre ore di facile cammino ed un dislivello di circa 300 metri.
Il percorso è altamente
sconsigliabile in pieno inverno se vi è neve.
Alcune foto didascaliche sono tratte dai cartelli didattici del percorso.
Archeson, 21 ottobre 2007
Per raggiungere, in auto, Pian dea Baea o la malga Vedetta Archeson, si può salire a Campo Croce per la lunga ed impegnativa salita che parte da Semonzo del Grappa, quindi proseguire per Baita Camol, quindi ancora lunghe ed impegnative rampe e diversi tornanti fino all'incrocio con la strada che scende leggermente verso la Valle delle Mura.
Circa 30 km da Bassano del Grappa.
Si può salire da Cavaso del Tomba o da Pederobba (sulla statale Feltrina) salendo al Monte Tomba e quindi proseguendo per la lunga e dura (...per i ciclisti, in auto molto meno...) salita verso Cima Grappa.
La Valle San Liberale si raggiunge molto più facilmente da Fietta di Paderno del Grappa.
La si percorre fino al termine dove vi sono ampi parcheggi ed alcune osterie.