Arzergrande in bicicletta, itinerari e piste ciclabili
Quattro brevi e facilissimi itinerari da compiersi in bicicletta lungo piste ciclabili e stradine di campagna per conoscere queste terre.
Nulla di particolare, niente di spettacolare, strade trafficatissime e zone industriali incombono a breve distanza, però una tranquilla passeggiata in bici si può compiere anche da queste parti per conoscere la campagna, o quel che resta, della bassa padovana.
Erano terre di miserie e casoni che ora non esistono più, i due (indicati in carte e pubblicazioni) nei pressi di Vallonga sono malmessi e non visitabili. Nota: il 'Casone Bianco' di Vallonga nell'estate 2008 è stato restaurato.
I quattro itinerari si possono facilmente combinare in un unico giro.
Si può anche attraversare la statale e dirigere lungo la bella pista ciclabile da Corte a Piove di Sacco dove si trova il bellissimo 'Casone Rosso' (foto sopra).
Le mappe dei percorsi sono fotografie tratte dai cartelli descrittivi curati dal Comune di Arzergrande.
itinerario n. 1 "Schilla"
Dalla piazza di Arzergrande lungo via Bassa fino all'Osteria del Sole (grande incrocio) e quindi verso via Caresin, via Contarina e via Marconi, attraverso l'argine della "fossa Schi
la" e poi scolo Altipiano. Circa 8 km.
itinerario n. 2 "Creare"
Dalla piazza di Arzergrande per via Brusamantello e Creare, quindi via San Marco e Vallonga.
Qui i due casoni ormai perduti e non visitabili. Quindi via Manzoni, Osteria del Sole e la pista ciclabile di via Bassa. Circa 5 km.
itinerario n. 3 "dele strighe"
Dalla piazza di Arzergrande per via Marconi 'Cappone', argine scolo Schilla, via Arzaron e argine scolo Altipiano. Circa 6 km.
itinerario n. 4 "delle acque"
Dalla piazza di Arzergrande lungo via Bassa fino all'Osteria del Sole (grande incrocio), quindi verso via Montin e lungo gli argini dello scolo acque straniere, scolo Altipiano e l'Arzeron Basso.
Circa 4 km. + 2+2 a/r da Arzergrande.
Arzergrande (Padova)
Arzergrande è un piccolo comune della campagna padovana nel territorio del piovese.
Si trova a pochi chilometri da Piove di Sacco, in direzione Codevigo, un po' spostato rispetto alla statale Padova-Chioggia.
Circa 25 km. da Padova.