Altipiani > escursioni > passeggiate > NW Prunno
percorso per nordic walking Prunno di Asiago

Altopiano Asiago Sette Comuni - passeggiate, nordic walking

percorsi nordic walking al Prunno di AsiagoNordic Walking Park al Prunno di Asiago

Appena fuori Asiago, lungo la strada per il Turcio e Bassano del Grappa, si trova una piccola radura nel fitto bosco, alla moda già da fine ottocento e dove si tiene l'annuale "festa del Prunno".

Ora il Prunno è organizzato come un variegato "parco" adatto soprattutto ai bambini, con installazioni di Agility Forest, animali, attrattive e attività varie e una bella "baita" eno-gastronomica.
Nelle domeniche estive il luogo è molto frequentato, frizzante e chiassoso di ragazzi.

Da qui è stato organizzato un interessantissimo percorso per il nordic walking sui colli e alla periferia sud di Asiago.
Si articola in tre itinerari su stradine forestali, quello completo è di oltre 10 chilometri, gli altri due sono delle varianti ridotte.

Partendo dal Prunno si risale (sud, dalla parte opposta della stradina d'accesso al parcheggio) una prima ripida ma breve rampa e si passa sotto il ponte della statale per Bassano. Si continua lungo la pianeggiante stradina incrociando la strada sterrata della Bahrental, svoltando poco dopo per la stradina del Lazzaretto.
Giunti ad un incrocio verso destra si diramano i percorsi ridotti (verde, blu) mentre verso sinistra (rosso) si prosegue per il percorso principale. Sempre continuando (sinistra) per la stradina in mezzo alla bellissima abetaia si scende in Bahrental per proseguire (strada sterrata aperta al traffico, qualche auto) fino al Cimitero Militare Inglese dove, sulla destra, si dirama una stradina forestale in salita.
Seguire lungamente la stradina in moderata salita, sempre nel fitto bosco, e dopo una larga svolta quasi al colmo del colle di Kaberlaba si devia (sinistra, tabellina) per un sentiero che raggiunge un bivio (destra, tabellina) che entra (cancello) nella radura di malga Fassa.

Ora il panorama si apre con grande effetto scenografico sulla piana di Asiago e permette di individuare il grande Ossario e le montagne che circondano Asiago.
Si scende al fondo della grande radura e (destra, tabellina) si passa il cancelletto per scendere per una ripida stradina all'incrocio delle Ave con la stradina del Lazzaretto, dove si reinnestano i percorsi Blu e Verde.
Scendere verso gli scogli Le Ave e (destra, tabellina) risalire verso il colle di Linta (albergo) per scendere alla strada statale, nei pressi dell'incrocio per il Pennar.
Attraversata la strada, dopo pochi metri si dirama sulla destra un sentiero che, passando per contrada Clama e un bel capitello, conduce al Prunno.

baita al Prunno di Asiago
nordic walking Asiago, Prunno Bahrental Kaberlaba Ave Lazzaretto Pennar nordic walking Asiago, Prunno Bahrental Kaberlaba Ave Lazzaretto Pennar nordic walking Asiago, Prunno Bahrental Kaberlaba Ave Lazzaretto Pennar nordic walking Asiago, Prunno Bahrental Kaberlaba Ave Lazzaretto Pennar nordic walking Asiago, Prunno Bahrental Kaberlaba Ave Lazzaretto Pennar nordic walking Asiago, Prunno Bahrental Kaberlaba Ave Lazzaretto Pennar
mappa percorso nordic walking park Prunno altimetria percorso nordic walking park Prunno
percorsi nordic walking park Prunno
dovePrunno di Asiago (m.1.000)
parkbaita al Prunno - coord. N.45°51'28.7" E.11°31'40.7"
motivisportivi, naturalistici, paesaggistici
quandoestate, autunno
lunghezzapercorso 'rosso' 10,5 km.
percorso 'blu' 5,1 km.
percorso 'verde' 4,2 km.
tempipercorso 'rosso' circa ore 2,30, soste escluse
percorso 'blu' ore 1,30
percorso 'verde' ore 1,00
sentierotabellato autoguidato, stradine forestali
orientamentofacile
quota max.m.1.220, monte Kaberlaba
dislivellopercorso 'rosso' 250 m.
percorso 'blu'
percorso 'verde'
tipologiastradine forestali sterrate parzialmente aperte al traffico
fondoin alcuni tratti ghiaia grossa e roccia, il resto fondo ottimale per il NW
difficoltànessuna
joggingmolto adatto
ciaspolemolto adatto, bellissimo, in parte pista sci nordico campi golf Bahrental
mountain bike molto adatto
notaun tratto di circa un chilometro percorre la strada sterrata di Bahrental, aperta al traffico e la domenica (specie estiva) può esserci via-vai di auto con relativa polvere e pic-nic chiassosi
ricognizione6 settembre 2009 - 2020
downloadwaypoints, tracce Gps dell'escursione e itinerario interattivo con Google/Earth (gpx/gdb/kml)
gps walk nw jog ciaspe mtb