Bassano > bassanese > Valbrenta > sentiero del Brenta
Bassano del Grappa

Bassano del Grappa e la Valbrenta

Bassano del Grappa: Sentiero del Brenta in mountain bike


Un anello abbastanza interessante ma molto discontinuo, con alcuni tratti tecnicamente non proprio turistici e altri di collegamento perfino banali. Si può percorrere preferibilmente in mountain bike, o anche a piedi ma in questo caso i lunghi tratti di trasferimento e di strada asfaltata sono deprimenti e faticosi.

A piedi è sicuramente da percorrere il sentiero lungo la sponda sinistra Brenta dal Ponte Vecchio (o Ponte degli Alpini) a Solagna. Si cammina su sentiero, a tratti sconnesso, proprio a pochi metri dal fiume, all'inizio tra interessanti edifici storici e poi lungo la boscosa riva. Pertanto la camminata risulta particolarmente interessante e rilassante e pregevole dal punto di vista naturalistico e storico.

In mountain bike il sentiero tra Bassano e Solagna, pur facile, è sconnesso e tecnicamente non banale e questo lo rende ciclisticamente interessante. Poi è faticosa la salita alle contrade alte di Solagna, fino allo scollinamento al 'parcheggio' per San Giorgio. Il tratto si può tuttavia evitare dirigendo direttamente verso i Cavallini, però si perde la parte paesaggisticamente più pregevole dell'escursione.
Molto interessante, facile ma non banale, la traversata sotto la dorsale dei Cavallini. Dapprima un sentiero quasi pianeggiante e poi una ripidissima discesa molto sconnessa e sassosa lungo la valletta che sbuca sulla strada asfaltata di Lanari.

Seguono lunghi tratti su strada asfaltata locale, passando per Lanari, San Nazario e Merlo. S'incontrano solo poche auto e la pedalata è quasi pianeggiante e piacevole.

Poco prima di reimmettersi nella statale della Valsugana in località Merlo, tra un gruppo di case, si stacca una bella 'pista ciclabile' di collegamento tra Merlo e Carpanè. La piacevole pista si mantiene sempre oltre la linea ferroviaria e attraversa in mezzo ad alcune vecchie case.

Da Carpanè si incrocia la statale al semaforo e si attraversa il ponte di Valstagna sul fiume Brenta, la prospettiva più bella sulla cittadina distesa lungo la riva destra del fiume.

Ci aspetta il percorso tra Valstagna e Bassano lungo la strada 'destra Brenta', strada promiscua con traffico non fastidioso, passando per le Grotte di Oliero, Campolongo e Campese. In localtà Ca'Michiel (imponente villa) si può abbandonare la strada principale e procedere per strade interne che, aggirata la villa, portano ad una pista ciclabile lungo il fiume per sbucare nei pressi del Ponte Vecchio.
Da Valstagna a Bassano del Grappa, passando per Oliero Grotte, è realizzata una pista ciclo-pedonale vera e su sede propria, molto bella, parzialmente asfaltata con passaggio promiscuo pedoni-ciclisti, molto frequentata specie nei pressi di Oliero e verso Bassano.
Bassano del Grappa, sentiero del Brenta in Valbrenta
Bassano del Grappa, sentiero del Brenta in Valbrenta Bassano del Grappa, sentiero del Brenta in Valbrenta Bassano del Grappa, sentiero del Brenta in Valbrenta Bassano del Grappa, sentiero del Brenta in Valbrenta Bassano del Grappa, sentiero del Brenta in Valbrenta Bassano del Grappa, sentiero del Brenta in Valbrenta
Bassano del Grappa, sentiero del Brenta in Valbrenta
Bassano del Grappa: Sentiero del Brenta in mountain bike
doveBassano del Grappa
parkparcheggi vari a Bassano del Grappa
motivipaesaggistici, naturalistici, storici
quandotutto l'anno, meglio autunno-inverno e primavera
stradesentiero sconnesso, strade asfaltate locali, pista ciclabile, strada provinciale 'destra Brenta'
difficoltàfacile e discontinuo con un paio di tratti sconnessi e una salita molto ripida a Solagna
indicazionipercorso tabellato
orientamentofacile, ma abbastanza complesso per i numerosi bivi ed incroci con altre strade
lunghezzacirca 30 km. in totale
circa 6 km. (solo andata) per il sentiero tra il Ponte degli Alpini e Solagna, che merita di essere percorso anche a piedi
biciclettaserve la mountain bike per via del tratto lungo il fiume e la traversata ai 'Cavallini di Solagna', per il resto si potrebbe fare anche con la city bike
dislivello300 m.
tempi3 ore, soste escluse, per l'anello completo in mountain bike
circa 3 ore per l'a/r a piedi fino a Solagna
nordic walkingadatto il primo tratto di sentiero da Bassano lungo la Brenta
ricognizionemarzo 2009, gennaio 2011, marzo 2014
downloadtraccie Gps dell'escursione e itinerario interattivo con Google/Earth
gps walk nw jog mtb
Bassano del Grappa, sentiero del Brenta in Valbrenta