Bellunese > Limana > Valmorel > MonteGal
Limana Valmorel

Limana, Sinistra Piave Valbelluna tra Belluno e Feltre

Limana : Valmorel, MonteGal, Pian dele Femene


Una escursione di straordinaria bellezza muovendo da Valmorel, certamente uno dei luoghi più ameni e fantastici non solo della sinistra Piave in Valbelluna, ma di tutto il bellunese e del Veneto.

La località è famosa per la frequentazione di Dino Buzzati e ispiratrice degli scritti denominati 'I miracoli di Valmorel'. Lo scrittore aveva la casa natale a Belluno, proprio al confine con Limana, ai piedi di questo grande gradone boscoso, e saliva spesso da queste parti a piedi passando per la Via Crucis della Madonna Parè.

Ogni angolo di questo percorso è emozionante.
All'inizio, pur camminando lungo la strada asfaltata, bellissime sono le visioni sull'altopiano di Valmorel e sulla Valbelluna con sullo sfondo tutte Dolomiti Bellunesi, tra le quali spiccano il monte Serva, la Schiara e l'elegante corno del Pizzoch.
Si prosegue sull'idilliaca valle di Montegal, tra radure prative per il pascolo e fantastici boschi.
Dopo aver risalito il Canal di Limana con le sorgenti del torrente Limana, lascia senza fiato lo scollinamento al Pian dele Femene, dove in giornate terse si domina una vastissima fetta della pianura veneta e s'intravvede la laguna e Venezia.
Non vi sono difficoltà, solamente un itinerario abbastanza lungo che tuttavia si può accorciare partendo dall'agriturismo malga Montegal, tuttavia è imperdibile il tratto di sentiero tra malga Canal dei Gatt e I Van.
Lungo la discesa, sulla stradella asfaltata, da I Van e Valmorel si trovano bellissime sculture scavate direttamente nei tronchi d'albero, anche questo aspetto davvero imperdibile.
anello completo, giro delle malghe e Pian dele Femene - il percorso in dettaglio
Dalla piazza di Valmorel dirigere per la strada asfaltata di Sant'Antonio Tortal, dopo meno di un chilometro si svolta a sinistra a salire la stradina asfalta dell'Ostello Casermetta e dell'agriturismo Malga Montegal.
L'asfalto termina all'agriturismo, circa 2,5 km. da Valmorel.

Si prosegue lungo il prato dietro la malga, poi inizia la dolce salita del vallone del Canal di Limana. Dopo la radura un bellissimo boschetto, la valle si restringe e si raggiunge il fondo del torrente nei pressi di casera Rosset.
Da qui la salita, su stradina sterrata ghiaiosa, si fa notevolmente più ripida e incassata nel vallone. Si raggiunge la sorgente del torrente Limana e si prosegue con qualche tratto ancor più ripido e sconnesso per sbucare sulla stradina pianeggiante dove, svoltando a sinistra, dopo qualche centinaio di metri si raggiunge il piazzale di Pian dele Femene (Revine-Lago).
Al Pian dele Femene vi è un agriturismo e un bar/ristorante.

Affrontare la ripidissima rampa accanto al monumento, si tratta solamente di un centinaio di metri e 50 metri di dislivello, per raggiungere il crinale erboso della lunghissima dorsale ovest del Col Visentin.

La vista panoramica è straordinaria, emozionante, nelle giornate terse tutta la pianura trevigiana e veneziana fino a distinguere nettamente la laguna, Venezia e perfino il Campanile di San Marco. Verso est la cima del Visentin dominata delle antenne e dietro il Cansiglio-Cavallo. Verso nord tutta la Valbelluna con le Dolomiti Bellunesi.

Si prosegue per il sentiero pianeggiante a raggiungere la depressione delle casere Frascon.
Appena dopo una posa d'acqua un incrocio di sentieri dal quale si dirama, sulla sinistra (verso la Valbelluna! - indicazione solo un cartello 'Mtb' - destra orografica della valletta e non prima in salita verso una casetta) una stradina forestale che aggira tutto il versante ovest del monte Cor (non indicata in alcune cartine escursionistiche).
La discesa per la stradina è dolce e piacevolissima e si arriva in vista di malga Montegal, per sbucare sulla stradella asfaltata che conduce a malga Canal dei Gatt.
Verso sinistra si può scendere all'agriturismo Montegal, verso destra una cinquantina di metri in salita e in breve si raggiunge malga Canal dei Gatt (ostello).
Proseguire oltre la malga per un bellissimo sentiero che porta a malga I Van.
La radura è bellissima, entusiasmante e rivitalizzante.

Si scende a Valmorel lungo la stradina asfaltata.

Naturalmente si possono compiere giri meno ampi, come l'anello delle malghe Montegal, Canal dei Gatt e I Van, oppure si può partire dall'agriturismo Montegal e percorrere l'anello superiore di Pian dele Femene.
Limana: Valmorel, malga Montegal, Pian dele Femane, i Van Limana: Valmorel, malga Montegal, Pian dele Femane, i Van Limana: Valmorel, malga Montegal, Pian dele Femane, i Van Limana: Valmorel, malga Montegal, Pian dele Femane, i Van Limana: Valmorel, malga Montegal, Pian dele Femane, i Van Limana: Valmorel, malga Montegal, Pian dele Femane, i Van Limana: Valmorel, malga Montegal, Pian dele Femane, i Van Limana: Valmorel, malga Montegal, Pian dele Femane, i Van Limana: Valmorel, malga Montegal, Pian dele Femane, i Van Limana: Valmorel, malga Montegal, Pian dele Femane, i Van Limana: Valmorel, malga Montegal, Pian dele Femane, i Van Limana: Valmorel, malga Montegal, Pian dele Femane, i Van Limana: Valmorel, malga Montegal, Pian dele Femane, i Van Limana: Valmorel, malga Montegal, Pian dele Femane, i Van Limana: Valmorel, malga Montegal, Pian dele Femane, i Van Limana: Valmorel, malga Montegal, Pian dele Femane, i Van Limana: Valmorel, malga Montegal, Pian dele Femane, i Van Limana: Valmorel, malga Montegal, Pian dele Femane, i Van Limana: Valmorel, malga Montegal, Pian dele Femane, i Van Limana: Valmorel, malga Montegal, Pian dele Femane, i Van Limana: Valmorel, malga Montegal, Pian dele Femane, i Van Limana: Valmorel, malga Montegal, Pian dele Femane, i Van Limana: Valmorel, malga Montegal, Pian dele Femane, i Van Limana: Valmorel, malga Montegal, Pian dele Femane, i Van Limana: Valmorel, malga Montegal, Pian dele Femane, i Van Limana: Valmorel, malga Montegal, Pian dele Femane, i Van Limana: Valmorel, malga Montegal, Pian dele Femane, i Van Limana: Valmorel, malga Montegal, Pian dele Femane, i Van Limana: Valmorel, malga Montegal, Pian dele Femane, i Van Limana: Valmorel, malga Montegal, Pian dele Femane, i Van
Limana Valmorel, MonteGal Pian dele Femene
escursione da Valmorel per Montegal al Pian dele Femene, discesa Montegal malga i Van e Valmorel
doveValmorel di Limana, in Sinistra Piave Valbelluna
monteversante nord/ovest del Col Visentin, Canal di Limana (prealpi Trevigiane-Bellunesi)
parkValmorel - coord.N.46°03'15.5" E.12°13'40.7"
luoghiValmorel, Ostello Casermetta, agiturismo Malga Montegal, casera Rosset, Pian dele Femene, casere Frascon, ostello Malga Canal dei Gatt, malga I Van, Valmorel
motivipaesaggistici, naturalistici
quandotutto l'anno, in inverno praticabile con le ciaspole
lunghezza13 km.
tempiore 4:00/5:00, soste escluse
orientamentofacile
quotamin.m.800 Valmorel / max.1.170 Pian dele Femene
dislivello450 metri
tipologiastradine asfaltate, stradine forestali, sentieri
segnaleticaqualche tabella
difficoltàescursionistico facile (Cai=E)
esposizionenessuna
pericolinessuno
ricoveriagriturismo Malga Montegal, bar e agriturismo al Pian dele Femene
nordic walking  molto adatto, impegnativo
joggingabbastanza adatto, molto impegnativo
ciaspoleadatto, da malga MonteGal centro fondo e piste da fondo
carrozzineno
mtbadatto, molto interessante
bdcsalite da Limana: Valpiana-Valmorel, Polentes-Valmorel - bellissime, fantastiche
ricognizione17 aprile 2011
cartografiaPrealpi e Dolomiti Bellunesi, n.024 - Tabacco 1:25.000
downloadwaypoints, tracce Gps dell'escursione e itinerario interattivo con Google/Earth (gpx/gdb/kml)
informazioni www.valmorel.it
www.comune.limana.bl.it
nuke.prolocolimana.it
gps walk nw jog ciaspe mtb
Limana Valmorel, sentiero delle malghe Limana Valmorel, sentiero delle malghe