passeggiata al Monte di Lozzo, anello e salita alla cima
Valbona e Lozzo Atestino, Parco Naturale Regionale dei Colli Euganei (Padova)
Una bella passeggiata ad anello partendo da Lozzo Atestino, che percorre il sentiero n. 5 al monte di Lozzo e comprende la salita alla cima del monte dove si trova il bel capitello dedicato a San Giuseppe.
Localmente il monte è infatti chiamato anche Monte di San Giuseppe.
Originalissima la vista su tutti i Colli Euganei da questa particolare prospettiva in quanto il monte Lozzo è un perfetto cono (laccolite di eruzione) completamente isolato dalle altre strutture Euganee (almeno nella parte emersa dai depositi alluvionali) e proteso verso i Monti Berici.
Escursione consigliabile in autunno, inverno e primavera, escludere i periodi piovosi (il termine Lozzo si ipotizza significhi fangoso).
La passeggiata può partire da Lozzo Atestino, oppure da Valbona per ammirare le strutture del famoso Castello.
Sono necessarie tre-quattro ore di tranquillissima passeggiata, comprensiva della salita alla cima.
Da Lozzo si può partire direttamente dalla piazza principale accanto alla chiesa.
Si sale per la strada asfaltata (via Malusà), tra la chiesa e il cimitero, al bivio si va diritti e si sale per stradina sterrata un po' ripida per sbucare sulla via Pegorile (si può salire anche per questa).
Si continua a salire fino ad arrivare alla ex Cava di Lozzo (piccolo Parco con panchine).
Da qui si può proseguire per il sentiero cementato e raggiungere la cima e, ridiscesi, percorrere l'anello attorno al monte (o viceversa).
Alla ex Cava di Lozzo si può salire con l'auto, partendo da via San Giuseppe, vi è un piccolo parcheggio per poche auto al termine dell'asfalto.
Da Valbona, parcheggio nella piazza del centro parrocchiale.
Salire per via Cuccolo, subito dopo l'asilo svoltare a destra e seguire sempre la strada asfaltata, poi in salita, che risale obliquamente tutto il versante meridionale del colle fino ad un colmo molto panoramico sul versante di Lozzo.
A sinistra, all'inizio ancora asfalto poi sterrato, la stradina raggiunge l'anello escursionistico (sentiero n.5) che gira tutt'attorno al colle.
Verso destra si ritrova l'incrocio della stradina che sale da Lozzo e si può salire alla cima, verso sinistra si aggira in senso orario il colle.
Le vedute sono sempre splendide sui Colli Euganei da questa originalissima prospettiva.
Lungo il percorso si trovano alcuni cartelli didattici dell'Ente Parco.
Si sbuca ad una strada sterrata, punto di partenza principale dell'escursione segnata, esattamente sopra Lozzo Atestino.
Proseguire per la stradina in direzione ovest fin dove si dirama la stradina per la cima.
Consigliabile salire alla cima e visitare il bel capitello dedicato a San Giuseppe.
Ritornati sui propri passi si prosegue passando accanto ad una casa.
Poco dopo un piccolo cartello indica la stradina che scende a Valbona.
Si scende per la strada cementata fino ad un panoramicissimo incrocio dove si svolta a destra in direzione Valbona che si raggiunge in breve.
Gianni - Colli Euganei, febbraio 2007, febbraio 2011, marzo 2017