Campofontana di Selva di Progno - Lessinia Monti Lessini Montagna Veronese
Madonna delle Lobbie, Pagani Campofontana malga Lobbia, Parco Naturale Regionale della Lessinia
Madonna della Lobbia, la Pietà dei Lessini, la più straordinaria opera d'arte religiosa della Montagna Veronese.
Nel mezzo di una splendida valletta prativa, circondata da bovini al pascolo e da piccole stalle, cullata dagli elementi della natura, il sole, il vento, la pioggia, il fulmine, la neve, la Madonnina col Figlio in braccio da secoli dona conforto a contadini, pastori e viandanti.
Per noi, orfani e viandanti del XXI secolo, questo è luogo di pace e silenzi, di interrogativi.
Forse anche nostalgia ed invidia per questo mondo perduto fatto di cose genuine ed armonia con la natura, ed anche per questa fede semplice e sicura ma non per questo meno profonda e mediocre.
La Madonnina, anche per noi, dona conforto.
Madonna delle Lobbie, Pagani Campofontana malga Lobbia
La valletta dove si trova la Madonnina si raggiunge facilmente partendo da Campofontana, l'abitato più alto di Selva di Progno, nell'alta valle d'Illasi (Verona).
Parcheggiata l'auto nei pressi del cimitero, si segue la sottostante stradina asfaltata che in breve conduce alla contrada Pagani, m.1.260 il più alto nucleo abitato stabilmente nei Lessini.
Dai Pagani, dopo aver visitato la splendida fontana coperta, si prende la mulattiera che in leggera salita e qualche tratto tra i boschi conduce facilmente nella prativa valletta sottostante malga Lobbia, dove si trova il grosso masso con sopra la bellissima scultura.
Poco sopra si trova malga Lobbia e l'erbosa dorsale si affaccia sulla profonda Valle di Fraselle e la Giazza.
Meno di un'ora di tranquilla camminata da Campofontana.