Piccole Dolomiti gruppo del Carega
Alpe di Campobrun, valle Rivolto, alta Val d'Illasi - Piccole Dolomiti gruppo del Carega
Il rifugio Pompeo Scalorbi, a m. 1770 di quota nei pressi del passo di Pelagatta, è il principale punto di riferimento per le escursioni sui versanti occidentali delle Piccole Dolomiti.
Si domina il vallone dell'Alpe di Campobrun, tra il Carega, l'Obante e la catena delle Tre Croci.
Dal passo Pelagatta lo sguardo spazia sulla vallata di Recoaro Terme e l'alta valle dell'Agno, racchiusa tra la cima Marana ed il Civillina.
Nelle giornate limpide si può vedere la pianura vicentina e padovana.
La principale via di accesso al rifugio è la stradina forestale, ex militare, che dal rifugio Revolto sale a rifugio passo Pertica ed incide i dirupi meridionali del Carega. Circa un'ora e mezza di tranquilla passeggiata.
La stradina è facilmente praticabile anche in mountain bike.
Poco sotto il rifugio Scalorbi, nell'ampia e splendida conca prativa tra il Carega e la catena delle Tre Croci, a 1500 metri di quota, si trova l'Alpe di Campobrun e la relativa malga.
Un paesaggio idilliaco popolato da mucche al pascolo.
In questo splendido scenario il concerto di Corni Svizzeri de Les Sonneurs de Savoye con i soavi suoni degli otto corni.
Anche le mucche al pascolo hanno gradito molto l'avvenimento tanto da precipitarsi nella conca accanto alla pozza d'acqua, accalcandosi attorno ai numerosi escursionisti e accompagnando i suoni con i loro campanacci.
Alpe di Campobrun, 28 luglio 2007
Rifugio Alpino "Revolto" alla Giazza, alta val d'Illasi - VenetoAgricoltura
Per salire al rifugio Pompeo Scalorbi (m.1775) e per le varie escursioni nel gruppo del Carega e catena delle Tre Croci (Piccole Dolomiti) la base di partenza è il rifugio Revolto (m.1320).
Si trova dopo alcuni chilometri di salita, al termine della strada che diviene forestale e chiusa al traffico, dopo il paese di Giazza di Selva di Progno, in val d'Illasi.
Dato l'affollamento delle domeniche estive e la conseguente difficoltà di parcheggio lungo l'ultimo tratto di strada asfaltata, si può parcheggiare più sotto, nei pressi del rifugio Boschetto.
Il caratteristico paese cimbro di Giazza (m.758) si raggiunge per la val d'Illasi.
Dall'uscita del casello di Soave dell'autostrada A4 Milano-Venezia, dirigere verso Verona e svoltare per Colognola ai Colli e Illasi.
Circa 40 km. da Soave e 50 km. da Verona.