trevigiani > monte Cesen > mountain bike
mountain bike sul monte Cesen, Capitello di Garda

Valdobbiadene, Pianezze, Monte Cesen - mountain bike prealpi trevigiane/bellunesi

panorama dai pressi di PianezzePianezze monte Cesen - La Via delle Prealpi, le malghe del Cesen

Variegato anello, segnalato anche come La Via delle Prealpi, da compiersi in mountain bike, attorno la grande cima erbosa del Monte Cesen (m.1.570), la montagna di Valdobbiadene, Segusino e Miane.
Una sequenza di grandiosi panorami, pascoli, malghe, ma anche fitti boschi.
E' tutto sommato un anello abbastanza impegnativo, più che altro per le due lunghe salite e per qualche passaggio dal fondo sterrato abbastanza brutto specie se fangoso.


mtb sul monte Cesen - La Via delle Prealpi - l'itinerario in dettaglio

Dal grande piazzale di Pianezze (11 km. da Valdobbiadene) si continua a salire per la strada principale asfaltata del Cesen e malga Mariech. Proprio al terzo tornante, dopo il lunghissimo rettilineo che attraversa tutta la costa del monte, sulla sinistra si stacca una stradina sterrata (tabella via Molvine e indicazione sentiero 1010).
Qualche saliscendi e si sbuca nei pressi di una casera e, in leggera discesa, la non lontana malga Molvine, sulla sinistra in spettacolare posizione panoramica sulla conca di Miliès di Segusino.
Si superano alcuni cancelli, da chiudere con cura, la strada scende con più decisione ed il fondo si fa a tratti più sconnesso, fino ad arrivare al tornante (quota 995) della strada che sale da Miliès, poco sopra le casere Fassina. Qui si può giungere anche da Miliès, bella base di partenza in alternativa a Pianezze (vedi varianti).

monte Cesen Verso destra si riprende a salire lungamente anche con un paio di tornanti, il fondo è buono, con qualche tratto cementato, e la salita sostenuta ma non impossibile, fino ad un tornante (con panchina) dove si dirama sulla sinistra la stradina per malga Doc. Si continua invece la salita verso destra e dopo qualche altro centinaio di metri si arriva all'erbosa 'Forcella' (quota m.1.270 - tra Cesen e Doc) del monte Zogo, caratteristica per la posa d'acqua d'abbeveraggio e il grandioso panorama sia verso la pianura e il Grappa che verso la Valbelluna. Fino a qui quasi 10 km.

Proseguire per la stradina di destra che si inoltra nel bosco lungamente a mezzacosta, ma con numerosi saliscendi con qualche tratto abbastanza ripido ed il fondo stradale a tratti difficile e a tratti fangoso. Il percorso non crea mai comunque problemi tecnici, con un minimo di attenzione e prudenza, ne problemi di orientamento. Si arriva così a sbucare ad un grande stradone sterrato (panchina) dove si diramano diverse strade e dove si trovano una serie di tabelle di indicazione in legno, con le frecce in direzione non del tutto chiara, e alcuni tabelloni didattici.

E' il 'Capitel di Garda', che si trova a sinistra dell'incrocio raggiunto, a qualche centinaio di metri nella dorsale boscosa.

Si prende verso destra e, con salita un po' impegnativa, in circa quattro chilometri di stradone dal fondo sterrato molto buono si arriva al passo tra il Cesen ed il Mariech dove subito a sinistra si trova la grande malga Mariech, con servizio di agriturismo (m.1.502 culmine del percorso).

A questo punto possiamo decidere se scendre direttamente a Pianezze per la strada asfaltata. Velocissima discesa.

varianti

  • Partenza da Miliès di Segusino.
    Anziché da Pianezze una bella alternativa è partire da Miliès, se non addirittura da Segusino. L'anello rimane lo stesso, si deve mettere in conto un po' più di salita sterrata sulla stradina di malga Doc, per raggiungere il tornante dove si aggancia alla discesa da malga Molvine.
  • Raggiungere il rifugio Posa Puner dal Capitel di Garda.
    Dal bivio a più strade 'Capitel di Garda', anziché salire per lo stradone a malga Mariech, si scende verso sinistra pochi metri fino al palo con tanti cartelli (messi un po' a vanvera) da dove si dirama verso destra una misera stradina forestale che dopo poche decine di metri presenta una sbarra. Si prosegue lungamente per questa stradina, il fondo è a tratti piuttosto brutto e alcuni passaggi molto ripidi obbligano i meno esperti a qualche centinaio di metri a piedi, si oltrepassano i ruderi di casera Forcona, fino ad arrivare ad un bivio sul fondo della valletta. Si va a salire dritti, anziché fare il tornante, la stradina si riduce sempre più fino ad essere un viottoletto nel bosco e obbliga a qualche tratto a piedi, fino ad affacciarsi all'erbosa valletta di casera Federa.
    Da qui si segue la stradina e dopo una ultima salitella si scende facilmente al Posa Puner.
  • Raggiungere il rifugio Posa Puner da Malga Mariech
    Dall'agriturismo Malga Mariech si prosegue per la stradina, superando alcuni cancelletti (da chiudere con cura) e dopo una lunga discesa si arriva alla casera Forconetta.
    Proseguire accanto alla casera e salire (verso est) ad una sella erbosa dove (cartelli) sulla destra si dirama un sentierone che scende leggermente nel bosco. Un secco tornante a sinistra ed inizia la discesa ben più ripida, sempre nel fitto bosco, fino ad un cancello (da richiudere), quindi una breve contropendenza e si esce ad una bellissima radura dove in breve si raggiunge casera Federa (quota m.1.330).
    Si riprende la stradina, verso destra, che ancora in leggera salita porta al prativo passo di Federa sotto il Cimon, dove la strada scende con più decisione ed un tornante ad arrivare al piazzale del rifugio Posa Puner (m.1.330)
    Ci aspetta ora la lunga discesa, i primi due chilometri sterrati fino ad incontrare la strada da Miane, poi asfaltata, che ci riporta al piazzale di Pianezze.
giro del monte Cesen in mountain bike, Pianezze Molvine Milies Capitel di Garda malga Mariech giro del monte Cesen in mountain bike, Pianezze Molvine Milies Capitel di Garda malga Mariech giro del monte Cesen in mountain bike, Pianezze Molvine Milies Capitel di Garda malga Mariech giro del monte Cesen in mountain bike, Pianezze Molvine Milies Capitel di Garda malga Mariech giro del monte Cesen in mountain bike, Pianezze Molvine Milies Capitel di Garda malga Mariech giro del monte Cesen in mountain bike, Pianezze Molvine Milies Capitel di Garda malga Mariech giro del monte Cesen in mountain bike, Pianezze Molvine Milies Capitel di Garda malga Mariech giro del monte Cesen in mountain bike, Pianezze Molvine Milies Capitel di Garda malga Mariech giro del monte Cesen in mountain bike, Pianezze Molvine Milies Capitel di Garda malga Mariech giro del monte Cesen in mountain bike, Pianezze Molvine Milies Capitel di Garda malga Mariech giro del monte Cesen in mountain bike, Pianezze Molvine Milies Capitel di Garda malga Mariech giro del monte Cesen in mountain bike, Pianezze Molvine Milies Capitel di Garda malga Mariech giro del monte Cesen in mountain bike, malga Mariech al Cesen giro del monte Cesen in mountain bike, malga Mariech al Cesen
monte Cesen, mtb Pianezze, Molvine, Doc, Capitel di Garda, Mariech La Via delle Prealpi al monte Cesen, mtb Pianezze, Molvine, Doc, Capitel di Garda, Mariech
progressione/mountain bike - La Via delle Prealpi, le malghe del monte Cesen
localitàquotakmTTnote
Pianezze1.0750.00.0
terzo tornante1.1503.63.6a sx - via Molvine
malga Molvine1.2061.04.6
bivio c.re Fassina9952.06.6in salita verso dx
tornante bivio malga Doc1.2552.08.6panchina
forcella1.2720.69.2stradina a dx
scalettona1.1701.811.0
Capitel di Garda1.2101.812.8stradone verso dx - indicazioni
malga Mariech1.5024.016.8facile discesa a tornanti
varianti
c.ra Federa1.3302.819.6scollinare e discesa ripida
rif. Posa Puner1.3207.026.6
malga Budol1.2202.028.6
Pianezze1.0754.032.6
anello in mountain bike attorno al monte Cesen - La Via delle Prealpi
doveValdobbiadene (Treviso) - prealpi trevigiane/bellunesi
parcheggiopiazzale di Pianezze m.1.070
difficoltàabbastanza impegnativo
luoghimalga Molvine, forcella Monte Doc, Capitel di Garda, malga Mariech, rif. Posa Puner
caratteristicheanello circolare a saliscendi con due discrete salite
ricoveriagriturismo Malga Molvine, agriturismo Malga Mariech, rifugio Posa Puner
tempi di pedalata3 o 4 ore, soste escluse
lunghezza28 Km + eventuali varianti
salita più durabivio c.ra Fassina - Forcella
pendenza max.qualche tratto oltre il 20% - eventualmente qualche tratto da fare a piedi
fondo stradalesterrati a tratti un po' sconnessi, il resto buoni
dislivello totalecirca 800 m
monte Cesen
quota massima1.502 malga Mariech
quandotarda primavera, estate, tutto l'autunno
ricezionenon sempre sufficente segnale Gsm (telefono), buono e ottimo segnale Gps
orientamentofacile
segnaleticapannelli e tabelle anelli per mtb, indicazioni marcia "'Ndar e tornar dal Doc", segnali "Eco Bike Park Segusino-Miliès"
cartografia LagirAlpina foglio 4 1:25.000 - prealpi Bellunesi e Trevigiane
traccia Gps dell'escursione e itinerario interattivo con Google/Earth area monte Cesen
GoogleEarthper la visualizzazione satellitare interattiva (se non già installato), scarica e apri il file zippato dal download e apri il file .kmz (o.kml)
gps walk mtb
ricognizioneagosto 2016
riferimentiwww.prolocosegusino.it
note
monte Cesen, Eco Bike Park Segusino Milies