Vicentino > MediaPianuraVicentina > Bassano-Vicenza
torre Castello, Vicenza

da Bassano del Grappa a Vicenza in bicicletta

Collegamento ciclabile su strada asfalta Bassano del Grappa, Tezze sul Brenta, Bolzano Vicentino, Vicenza

Percorso di collegamento che evita le strade trafficate ed offre alcuni scorci molto interessanti sulla campagna a sud di Sandrigo, in particolare tra Pozzoleone, Albereria Poianella di Bressanvido, tra stradelle campagnole strettissime (quasi una pista ciclabile), e Bolzano Vicentino.
Sullo sfondo la cerchia delle prealpi, dalle Piccole Dolomiti, all'altopiano di Asiago Sette Comuni al monte Grappa.

Si arriva in centro Vicenza attraversando il ponte sul fiume Bacchiglione alla torre del Castello, nelle vicinanza del Teatro Olimpico, da dove si segue tutto il corso per il centro, la grande piazza della Basilica Palladiana.

La pedalata è sempre tranquilla e facile con esclusione, ovviamente, delle periferie di Bassano e Vicenza ed anche qualche breve tratto di collegamento quali il ponte sul Brenta a Friola, la rotonda di Pozzoleone, incroci di Bolzano Vicentino e Monticello Conte Otto.
Da Cavazzale vi è una pista ciclabile lungo la ferrovia che dovrebbe portare in centro a Vicenza, attualmente dopo un breve tratto praticabile è in costruzione, qualche altro tratto sarà aperto a breve.

da......akmTTtipologianote (dx=destra/sx=sinistra)
Bassano del GrappaCartigliano8,08,0asfalto, promiscuo traffico intenso periferiadall'Ossario vialone verso sud, prima rotonda dx, strada del Cristo, sottopasso tangenziale, incrocio ponte di Nove
CartiglianoTezze sul Brenta3,511,5asfalto, promiscuo traffico leggerostrada accanto al campanile che prosegue accanto ad una canaletta
Tezze sul BrentaFriola2,013,5asfalto, ponte sul Brenta, promiscuo traffico pesanteincrocio, ponte sul Brenta, incrocio Friola dx e subito sx poco prima della chiesa (sulla dx)
FriolaPozzoleone4,017,5asfalto, promiscuo traffico scarsoproseguire per 500 m. svoltare sx via San Carlo, incrocio sempre diritto
PozzoleoneSan Benedetto2,520,0asfalto, promiscuo traffico intensodx verso Bressanvido, grande rotonda, diritto, pista ciclabile, curva e biforcazione strada vecchia
San BenedettoBolzano Vicentino7,027,0asfalto e sterrato, promiscuo traffico scarsoalla curva accanto villa strada diritta verso sud, breve tratto sterrato,incrocio (via Fornace) breve tratto verso Poianella, prima strada sx (via Albereria) aggirare case uscire dx, incrocio su curvone strada per Bolzano V., sx curvone e rettilineo, incrocio dx strade quartiere di Bolzano V.
Bolzano VicentinoMonticello Conte Otto4,031,0asfalto, promiscuo traffico mediosx provinciale 51 per Vicenza, subito dx ponte Tesinella, Crosara, sx e subito dx, sovrapasso autostrada Valdastico, incrocio sx e prima strada dx
Monticello Conte OttoCavazzale1,532,5asfalto, promiscuo traffico medioprovinciale 42 sx per Vicenza, prima a dx (via Caselle), passaggio a livello
Cavazzale Vicenza 7,540,0asfalto, promiscuo traffico intenso periferiasempre diritto verso Vicenza attraversando tangenziali esterna ed interna sbucando al ponte sul Bacchiglione nei pressi del Teatro Olimpico
collegamento ciclabile Bassano del Grappa, Vicenza collegamento ciclabile Bassano del Grappa, Vicenza
collegamento ciclabile su strada Bassano del Grappa, Tezze sul Brenta, Bolzano Vicentino, Vicenza
doveBassano del Grappa, Vicenza
motivipaesaggistici
quandotutto l'anno escludendo le giornate invernali più fredde e i giorni estivi più caldi
lunghezza km. 40 (km.12 Bassano-Tezze + km. 28 Tezze-Vicenza)
orientamentoabbastanza complesso
difficoltànessuna, su stradine promiscue con traffico locale
stradeasfalto e un breve tratto di strada bianca senza problemi
cartografiaVeneto 1:200.000 Touring Club Italiano
logisticatreno+bici a Bassno del Grappa e a Vicenza
ricognizione
traccia Gps dell'escursione e itinerario interattivo con Google/Earth
GoogleEarthper la visualizzazione satellitare interattiva (se non già installato), scarica e apri il file zippato dal download e apri il file .kmz (o.kml)