Altipiani > cicloturismo > Bivio Italia

Altipiani Veneti e Trentini - cicloturismo e mountain bike

cicloturismo

Altopiano di Asiago Sette Comuni con la mountain bike

Itinerario di grande suggestione e soddisfazione. Indimenticabile!
E' un giro di ampio respiro che, pur non presentando tratti estremamente difficili, per la lunghezza, la salita sempre sostenuta, il dislivello e le quote raggiunte, può essere considerato il più impegnativo effettuabile nell'altipiano. La meta sono i desolati valloni pietrosi sotto il Portule, Cima XII e il Bivio Italia. Notevoli sono i resti delle postazioni belliche (Campo Gallina è stata la sede del comando austriaco nelle battaglie di posizione dell'Ortigara). Notevoli sono pure gli aspetti paesaggistici: il bosco nella bassa val Galmarara, l'idilliaco paesaggio alpestre di malga Galmarara, le grandiose visioni verso malga Portule, la paurosa voragine della "Busa del Can", gli angoscianti silenzi verso il Bivio Italia ed infine le formidabili strutture rocciose di Zingarella.

alle desolate sassaie di Campo Gallina e Bivio Italia
1.300 m. dislivello complessivo
2.055 m. quota massima
Impegnativo

cicloturismo Asiago, Val Galmarara, Campo Gallina, Bivio Italia, Zingarella, Val di Nos, Asiago

Altopiano di Asiago Sette Comuni con la mountain bike

il percorso in dettaglio

Da Asiago per la statale del Vezzena/Lavarone e Camporovere infilarsi nella stretta Val d'Assa fino al Bivio sulla destra per la Val Galmarara. Per la stradina dal fondo ottimo e pendenza molto tranquilla fino al bivio di "Basa Xenocio" (ginocchio pronunciato alla veneta - Indica il fatto che la salita è talmente ripida da costringere a "baciare il ginocchio"). Bellissimi tratti nel fitto bosco. Al tornante verso destra la salita si fa ora effettivamente molto più sostenuta e continua e sbuca nella bella radura di malga Galmarara.
All'incrocio si va' a sinistra dietro la malga. La strada diviene ora notevolmente pił impegnativa, alterna tratti a tornanti con rampe tremende ad altri più tranquilli, passa di fronte al piccolo baito di Busa Molton, per portarsi ad un tornante in discesa dove si trova un monumento fatto con una ala di aereo. Segue un breve tratto in ripidissima discesa e lunghe traversate su terreno impervio, passando accanto alla solitaria malga Portule, fino al Bivio di Campo Gallina.
Si riprende a salire a destra, si passa accanto a numerosi resti di manufatti bellici e con pendenza via via più accentuata e fondo difficile si scollina nella sella quota 2055 per scendere al Bivio Italia.
Giù per la Val Galmarara fino ad arrivare di nuovo all'incrocio di malga Galmarara. A sinistra si sale con un paio di strappi abbastanza ripidi ma brevi alla Aia di Zingarella.
Scendere dalla parte opposta su mulattiera difficile e ripida per portarsi alla strada del monte Zebio. Per essa si scende facilmente ad Asiago.

Itinerario di grande impegno da affrontare solo in giornate dal tempo sicuro non essendovi praticamente ripari e svolgendosi sempre in luoghi molto solitari. Necessaria una buona preparazione atletica altrimenti diviene una sofferenza che svilisce la suggestione del percorso.
Evitare la parte alta, Campo Gallina e Bivio Italia, non ha molto senso, diviene un giro facile ma monco. Ridiscendere per la Val Galmarara non porta benefici alla riduzione della lunghezza (anzi), ma evita l'imperdibile suggestione dell'Aia di Zingarella.

1.000 Asiago statale del Vezzena PP FA
2,5 2,5 80 1.056 Camporovere Val d'Assa PP FA
6,5 4,0 30 1.070 bivio Galmarara Dx salita sterrata P1 FS1
8,4 1,9 140 1.210 tornante Baxa Xenocio Dx salita più ripida P2 FS1
12,2 3,8 280 1.488 malga Galmararetta Dir P2 FS1
14,3 2,1 130 1.614 agriturismo malga Galmarara Sx tornanti ripidi P3 FS3
16,3 2,0 150 1.750 baito Busa Molton Dir falsipiani PP FS2
18,3 2,0 50 1.800 tornante "Ala" ripida discesa PD FS2
19,9 1,6 -50 1.787 bivio Monumenti al Portule, Campo Gallina Dx riprende la salita P1 FS1
20,8 0,9 80 1.855 baito Campo Gallina difficile e ripida salita P3 FS2
40,9 1,0 -130 1.062 contrada Rigoni strada dell'aereoporto PD FA
42,9 2,0 -60 1.000 Asiago

mountain bike nell'altopiano Asiago Sette Comuni

Camporovere, Val d'Assa, Val Galmarara, bivio Monumenti Portule (Campo Gallina)

notaQuesto rilievo si riferisce alla traversata di Bocchetta Portule (anello precedente, Larici-Galmarara), la salita della Val Galmarara e al bivio Monumenti Valle del Portule (Campo Gallina) è la medesima della traccia Gps, poi il giro descritto svolta a salire Campo Gallina e Bivio Italia.
dovealta Val d'Assa, Altopiano di Asiago Sette Comuni
rifugiagriturismo malga Galmarara (m.1.620) - Coord. N.45°57.080'  E.11°29.622'
motivistorici, paesaggistici
quandoestate, autunno
ricognizioneagosto 2009
downloadwaypoints, tracce Gps dell'escursione e itinerario interattivo con Google/Earth (gpx/gdb/kml)