Altipiani > cicloturismo > Monte Zebio

Altipiani Veneti e Trentini - cicloturismo e mountain bike

cicloturismo

Altopiano di Asiago Sette Comuni con la mountain bike

Un ampio giro che tocca l'interessante area del Monte Zebio con il museo all'aperto delle trincee della grande guerra e poi gli incredibili, desolatissimi, campi rocciosi dello Zingarella.

ai campi di battaglia del monte Zebio
34 chilometri complessivi
1.000 m. dislivello complessivo
1.700 m. quota massima
Difficile

cicloturismo Asiago, Monte Zebio, Zingarella, Val Galmarara, Mosciagh, Forte Interrotto, Asiago

Altopiano di Asiago Sette Comuni con la mountain bike

il percorso in dettaglio

Dalla rotonda di Gallio imboccare la strada asfaltata per Gastagh. Proseguire verso il fondo della Val di Nos per la larga strada di ottimo sterrato tralasciando anche il bivio per la strada che da Rigoni di Asiago porta al Monte Zebio.
La strada si addentra sempre più nella selvaggia e stretta valle. Le pendenze aumentano e vi è anche qualche breve ma violento strappo, il fondo stradale si fa via via più difficile. Infine con una rapidissima rampa a tornanti si esce nel pianoro poco prima di Malga Busette.
Prendere sulla sinistra (piccolo cartello Scoglio Bianco) una stretta mulattiera dal fondo molto sconnesso a tratti ripidissimo che sbuca al bivio per Zingarella. Scendere, verso Asiago (sud), all'evidente incrocio della Lapide, dal quale si riprende a destra la salita alla malga Monte Zebio (agriturismo).
Da qui si possono visitare i luoghi della cruenta battaglia del Monte Zebio (in allestimento una visita guidata e museo all'aperto). Ritornati alla prima stradina che si dirama sulla sinistra e che sale, con pendenza molto forte e fondo difficile, alla spettacolare radura di Malga Zebio Pastorie. Da qui, a piedi, per tracce di tratturi verso nord ovest addentrandosi nel rado bosco si esce nella sella di Zingarella.
Dallo spettacolare, e un po' lunare passo, scendere verso ovest per una altrettanto spettacolare stradina verso il fondo della Val Galmarara.
Scendere ancora per la strada principale verso la Val d'Assa fino a poco dopo un monumento sulla sinistra e dove la valle si restringe si dirama, verso sinistra, una stradina erbosa (sbarra - cartelli indicanti cimiteri Mosciagh). Dopo un breve tratto di salita si arriva ad una radura con diverse tracce e diramazioni.
Prendere la più a destra più bassa pianeggiante che poi si restringe e si fa molto ripida passando sotto incombenti pareti rocciose fino ad un tornante in una radura. Proseguire, verso sinistra con pendenza ora più moderata, fino all'incrocio a "T" dei cimiteri Mosciagh.
Da qui vi sono diverse possibilità, la principale è verso destra passando per il cimitero di legno e prosegue lungamente a saliscendi, nel fitto bosco, fino al forte Interrotto. Da questi, per la strada principale, scendere a Camporovere e ad Asiago.