Bassano del Grappa: Sentiero del Brenta in mountain bike
Un anello abbastanza interessante ma molto discontinuo, con alcuni tratti tecnicamente non proprio turistici e altri di collegamento perfino banali.
Si può percorrere preferibilmente in mountain bike, o anche a piedi ma in questo caso i lunghi tratti di trasferimento e di strada asfaltata sono deprimenti e faticosi.
A piedi è sicuramente da percorrere il sentiero lungo la sponda sinistra Brenta dal Ponte Vecchio (o Ponte degli Alpini) a Solagna.
Si cammina su sentiero, a tratti sconnesso, proprio a pochi metri dal fiume, all'inizio tra interessanti edifici storici e poi lungo la boscosa riva.
Pertanto la camminata risulta particolarmente interessante e rilassante e pregevole dal punto di vista naturalistico e storico.
In mountain bike il sentiero tra Bassano e Solagna, pur facile, è sconnesso e tecnicamente non banale e questo lo rende ciclisticamente interessante.
Poi è faticosa la salita alle contrade alte di Solagna, fino allo scollinamento al 'parcheggio' per San Giorgio.
Il tratto si può tuttavia evitare dirigendo direttamente verso i Cavallini, però si perde la parte paesaggisticamente più pregevole dell'escursione.
Molto interessante, facile ma non banale, la traversata sotto la dorsale dei Cavallini.
Dapprima un sentiero quasi pianeggiante e poi una ripidissima discesa molto sconnessa e sassosa lungo la valletta che sbuca sulla strada asfaltata di Lanari.
Seguono lunghi tratti su strada asfaltata locale, passando per Lanari, San Nazario e Merlo.
S'incontrano solo poche auto e la pedalata è quasi pianeggiante e piacevole.
Poco prima di reimmettersi nella statale della Valsugana in località Merlo, tra un gruppo di case, si stacca una bella 'pista ciclabile' di collegamento tra Merlo e Carpanè.
La piacevole pista si mantiene sempre oltre la linea ferroviaria e attraversa in mezzo ad alcune vecchie case.
Da Carpanè si incrocia la statale al semaforo e si attraversa il ponte di Valstagna sul fiume Brenta, la prospettiva più bella sulla cittadina distesa lungo la riva destra del fiume.
Ci aspetta il percorso tra Valstagna e Bassano lungo la strada 'destra Brenta', strada promiscua con traffico non fastidioso, passando per le Grotte di Oliero, Campolongo e Campese.
In localtà Ca'Michiel (imponente villa) si può abbandonare la strada principale e procedere per strade interne che, aggirata la villa, portano ad una pista ciclabile lungo il fiume per sbucare nei pressi del Ponte Vecchio.
Da Valstagna a Bassano del Grappa, passando per Oliero Grotte, è realizzata una pista ciclo-pedonale vera e su sede propria, molto bella, parzialmente asfaltata con passaggio promiscuo pedoni-ciclisti, molto frequentata specie nei pressi di Oliero e verso Bassano.