mountain bike da Possagno al monte Tomba - monte Grappa
Ottimo anello per le mezze stagioni.
Ottimo allenamento per i bikers più forti oppure ottimo, ed impegnativo, assaggio per pedalatori principianti.
Oltre alle caratteristiche tecniche, numerosi sono gli spunti paesaggistici ed ancor più quelli storici.
Dal notissimo Tempio del Canova alle meno conosciute contrade attorno a Possagno.
l'itinerario in dettaglio
Salita la rampa per la piazza del grande, famosissimo, rotondo Tempio del Canova (visita), si prende la stradina che parte proprio accanto al tempio sulla sinistra, indicazioni Casa Sacro Cuore, tralasciare l'altra stradina più a sinistra per San Rocco.
La stradina che sale alla Casa Sacro Cuore (collegio, santuario) è abbastanza ripida, presenta numerosi tornanti ed il fondo è misto: asfalto e selciato. Si è immersi in una bella boscaglia di piante miste; può essere afoso se fa caldo.
Superata la grande struttura religiosa, si prosegue ora su fondo cementato-sterrato, con alcuni tratti piuttosto ripidi.
Ad un primo bivio indicazione verso sinistra per Villa Viola (Alpini Possagno), che si tralascia per dirigere verso destra.
Ancora saliscendi, poi una breve discesa più decisa verso alcune casette, quindi ancora salita con strappi ripidi, ad arrivare ad un bivio di 3 strade.
Proseguire per quella di mezzo che sale molto ripida, attraversando anche uno splendido rado bosco di castagni, per sbucare infine alla strada asfaltata che dal Tomba dirige all'Archeson.
A questo punto si potrebbe proseguire direttamente a sinistra, in salita, ma la breve divagazione al monte Tomba penso valga proprio la pena di farla, anche per godere di uno spuntino in una delle osterie verso la cima del Tomba.
Dal Tomba, se la voglia di salita è proprio passata, si può scendere direttamente (vedi variante).
Oppure, se si hanno ancora forze, affrontare allora i chilometri di salita asfaltata abbastanza impegnativa che ci separano dal bivio del Castel Cesil, 1.100 metri, dove sulla sinistra parte una strada che scende a Possagno (indicazioni stradali).
E' una stradina strettissima tutta asfaltata, ripida, entusiasmante, nota come
Strada degli Alpini.
Ad un primo tornante si trova Casera Pic, poi bosco e tornanti per giungere alle prime case di Masiere ed in breve a Possagno.
Altri itinerari o varianti
Dal monte Tomba, allo scopo di evitare l'ulteriore tratto di salita, impegnativo, verso il bivio 'Castel Cesil', si piò scendere direttamente per la ripidissima strada del monte Tomba a Cavaso del Tomba e da qui facilmente a Possagno.
La lunghezza del percorso rimane più o meno la stessa, diminuisce leggermente la fatica. Variante comunque molto interessante.