passeggiata lungo la stradina della dorsale del monte Garda, dorsale del monte Cesen, a San Gervasio di Lentiai
Val Belluna, la grande valle del fiume Piave tra Belluno e Feltre.
Per chi non conosce questi luoghi sarà una scoperta travolgente!
Può sorprendere la complessità dell'articolato versante bellunese della lunga dorsale Cesen-Praderadego-SanBoldo-ColVisentin per chi è abituato a transitare lungo la strada di sinistra Piave in Valbelluna e non si è mai inoltrato tra numerose vallette secondarie e gli innumerevoli dossi boscosi.
E' la primavera con le immense fioriture di narcisi (maggio) a rimanere indimenticabile.
Sono i panorami verso la Valbelluna e la conca feltrina con alle spalle tutte le Dolomiti Bellunesi, dalle Vette di Feltre al Sass de Mura al Pizzoc alla Schiara, a donare sensazioni di grandiosità e spazialità.
E' la rilassante passeggiata tra le morbide gobbe erbose punteggiata da casette e malghe ad ossigenare i polmoni e la mente, una medicina potentissima.
E' l'ambiente naturalistico pressoché integro, eppur curato e coltivato, a ridare speranza che non tutto è perduto di questo nostro maltrattato territorio e di questa nostra decadente civiltà.
Si tratta di una facile passeggiata adatta davvero a tutti.
Nelle domeniche di primavera e primo estate il luogo è abbastanza frequentato da escursionisti e ciclisti, la stradina (pur senza uscita) è frequentata da moto e auto che ambiscono alla malga Monte Garda o ai vari agriturismi in zona in maniera motorizzata, tuttavia non vi sono particolari problemi.
Si può partire dalla baita del Sci Club Lentiai, un paio di chilometri dopo il rifugio/ristorante Baiocch.
Il luogo si raggiunge da Lentiai salendo alla bellissima frazione di Colderù, si prosegue per San Gervasio (solo un piccolo oratorio) ed ancora per Pian di Coltura e il ristorante Baiocch.
Parcheggiata l'auto si segue la stradina, il panorama via via si fa più ampio, dopo il col Moscher si vede, alta sopra la gobba erbosa, la malga Monte Garda che si staglia sulla lunga dorsale del monte Cesen.
Vi sono altre bellissime escursioni in zona e lungo tutto il versante bellunese del Cesen-Visentin, da svolgere sia a piedi che in mountain bike.
passeggiata monte Artent malga Monte Garda - San Gervasio, Colderù di Lentiai