Colli Euganei > city bike > Abano Terme > cicloturismo
Castello San Martino della Vaneza a Cervarese Santa Croce lungo il fiume Bacchiglione

Abano Terme, cicloturismo nei Colli Euganei - cycling fahrrad

bike Colli Euganeigiro cicloturistico settore nord dei Colli Euganei, tra i Colli e il fiume Bacchiglione

Abano Terme, Monteortone, Monterosso, Feriole, Montecchia, Selvazzano Dentro, Argine Bacchiglione, Saccolongo, Creola, Castello San Martino dela Vaneza, Cervarese Santa Croce, Fossona, Frassenelle, Treponti, Praglia, Tramonte, Monteortone

- l'anello cicloturistico nel dettaglio

Partiamo dal parcheggio degli impianti sportivi di Monteortone e ritorniamo alla rotonda stradale dove prendiamo via Confine Monteortone, che aggira ad est il tondo 'panettone' del monte Ortone.
Usciamo quasi subito dal nucleo abitato e procediamo tra i campi fino ad un capitello della Madonna, la pedalata è già entusiasmante e tranquilla.
Proseguiamo verso destra e dopo un centinaio di metri dal capitello si dirama una stradella sterrata sulla sinistra, via Confini Monteortone Monterosso, davvero molto bella paesaggisticamente.
Giungiamo alla strada principale di Monterosso, la attraversiamo (verso destra) e raggiungiamo il bel parco di villa Bembiana, che merita una sosta.
Qui, anziché aggirare a nord Monterosso, andiamo diritti per la stradina sterrata nella campagna fino a raggiungere la località Feriole, dove raggiungiamo la rotonda di via dei Colli (Padova-Teolo).

Attraversata la trafficata strada seguiamo la pista ciclabile che affianca la strada di Montecchia fino a giungere al noto Castello e alla villa Capodilista (non ben visibile) sopra il colle, proseguiamo ancora per raggiungere la rotonda sulla strada tra Selvazzano e Saccolongo.
Subito dopo, verso Selvazzano, troviamo l'argine del fiume Bacchiglione, dove una rampa ci permette di salirvi sopra.

Ora risaliamo il fiume (verso ovest, Vicenza) pedalando sulla stradella sterrata del bellissimo argine del Bacchiglione.
Passiamo dietro la chiesa di Saccolongo, quindi incrociamo la strada di Creola e continuiamo con estusiasmo sull'argine dietro Creola Vecchia.
L'ambiente è meraviglioso sul fiume, sulla campagna con sullo sfondo le tondeggianti cime del monte Grande e del monte Madonna.
Sempre seguendo l'argine, alcuni segnavia all'incrocio della strada di Trambacche, giungiamo al suggestivo Castello di San Martino dela Vaneza, ora interessante Museo Archeologico e della Navigazione Fluviale curato dalla Provincia di Padova.

Lasciato il riposante parco alberato lungo il fiume e il Castello, pedaliamo (destra) per l'argine su strada promiscua alla volta di Cervarese Santa Croce.
Dopo alcuni curvoni lasciamo la strada asfaltata e proseguiamo sull'argine sterrato (cartelli segnaletici).
Giungiamo alla passerella ciclo-pedonale, nei pressi del Vecchio Mulino (ora casa privata), sul Bacchiglione tra Cervarese e Santa Maria di Veggiano, sul margine sinistro del fiume.
Il panorama dalla passarella è molto bello, sullo sfondo a sud le sagome dei Colli Euganei, verso nord-ovest il colle di Montegalda con il turrito Castello Grimani.

Seguendo l'argine (senza attraversare il fiume alla passerella) raggiungiamo il retro della vicina chiesa di Cervarese Santa Croce, poco più avanti si può vedere una antica casa-castello, con una torre colombara, si può anche continuare verso Montegaldella.
Per una rampa erbosa scendiamo alla chiesa di Cervarese, attraversiamo la strada e (verso destra) raggiungiamo la chiesa vecchia (parzialmente diroccata) e il famoso, antichissimo, Oratorio della Santa Croce, che diede il nome al villaggio.

Seguiamo la strada accanto all'oratorio, all'incrocio a sinistra e dopo poche centinaia di metri prendiamo sulla destra la via del Bosco.
Pedaliamo subito in aperta campagna, ora in direzione dei dirimpettai Colli, con i scenografici monte Grande e monte Madonna. Superato un noto agriturismo la strada svolta a gomito a sinistra e ci conduce a Fossona, frazione di Cervarese.

giro cicloturistico settore nord tra i Colli Euganei la campagna euganea e il fiume Bacchiglione Dalla rotonda stradale (attenzione al traffico) svoltiamo a destra (verso Bastia) e dopo poche decine di metri troviamo la strada di campagna che si dirama a sinistra alla volta dei Colli (indicazioni ciclabile).
Lasciato il traffico pedaliamo tranquillamente nella bella campagna fino a trovare, in via Frassenelle, l'imbocco della pista ciclabile (cartelli) proprio accanto ad una casa.
E' un tratto di ciclabile davvero entusiasmante e ci permette di raggiungere la ciclabile dell'Anello Ciclabile attorno ai Colli Euganei. Le vedute sulla fertile campagna e, soprattutto, sui panettoni collinari del monte Grande e monte Madonna sono molto suggestive.
Raggiunta la ciclabile principale, verso sinistra proseguiamo, lungo una canaletta di bonifica, alla volta di Treponti di Teolo.

Attraversato lo snodo stradale seguiamo la ciclabile (cartelli indicatori) che con alcuni zig-zag dietro gli impianti sportivi di Bresseo ci porta all'Abbazia di Praglia.
Dopo la dovuta sosta all'abbazia, seguendo la ciclabile sterrata aggiriamo le mura del complesso monastico e tutto il colle di Tramonte, fino a giungere alla strada principale dove svoltiamo a sinistra alla volta di Monteortone.

Dove la strada s'infrange sul tondeggiante colle di Monteortone, nei pressi di alcune vecchie case diroccate, possiamo decidere se procedere per la strada un po' trafficata e raggiungere velocemente Monteortone, oppure lasciare la strada e aggirare a nord il Monteortone.
Lasciata la strada, sulla sinistra parte un sentierino (pannello didattico del sentiero Monteortone). Senza salire verso il monte proseguiamo per la traccia principale (single track, pianeggiante) tra la folta vegetazione.
Il sentiero si fa via via più ampio, è comunque sempre pianeggiante, il fondo sterrato è sempre buono, non vi sono particolari difficoltà e si pedala sempre nella folta boscaglia.
Giungiamo così ad uscire sulla strada nei pressi di una casa in via Confine Monteortone, dove eravamo passati all'andata e, verso destra, raggiungiamo velocemente la rotonda di Monteortone.

nelle foto
  • campagna di Abano tra Monteortone e Monterosso
  • il castello della Montecchia nei pressi di Feriole
  • l'argine del fiume Bacchiglione nei pressi di Saccolongo
  • argine del fiume Bacchigione a Creola
  • antichi insediamenti rurali a Creola Vecchia con sullo sfondo il monte Grande e il monte Madonna
  • il castello di San Martino dela Vaneza
  • Santa Maria di Veggiano dalla passarella sul Bacchiglione al vecchio Mulino
  • il castello Grimani di Montegalda dalla passarella sul Bacchigione
  • antiche ville a Cervarese Santa Croce
  • argine verso Montegaldella, con il campanile di Montegaldella
  • vecchia chiesa parrocchiale di Cervarese Santa Croce
  • l'antichissimo Oratorio della Santa Croce a Cervarese Santa Croce
  • campagna nei pressi di Bosco di Cervarese con gli Euganei sullo sfondo
  • la pista ciclabile nei pressi di Frassenelle
  • la pista ciclabile verso Treponti di Teolo e i colli nei pressi di Montemerlo
  • il Monterosso dalla campagna nei pressi di Praglia
per il settore nord-est dei Colli Euganei, vedi anche gli anelli cicloturistici:
Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia Colli Euganei campagna euganea fiume Bacchiglione, giro cicloturistico Monteortone Monterosso Castello San Martino dela Vaneza Cervarese Santa Croce Praglia
giro cicloturistico settore nord dei Colli Euganei da Abano al Castello di San Martino dela Vaneza a Cervarese Santa Croce lungo il Bacchiglione
giro cicloturistico nel settore nord dei Colli Euganei, tra i Colli e il fiume Bacchiglione
doveAbano Terme e campagna euganea tra i Colli Euganei e il fiume Bacchiglione (Padova)
parcheggioMonteortone (impianti sportivi) - coord. N.45°21'09.6"  E.11°45'41.7" oppure ad Abano Terme
mete principaliAbano Terme, Monteortone, Monterosso, Feriole, Montecchia, Selvazzano Dentro, Argine Bacchiglione, Saccolongo, Creola, Castello San Martino dela Vaneza, Cervarese Santa Croce, Fossona, Treponti, Praglia, Tramonte, Monteortone
caratteristichestrade asfaltate secondarie, stradine sterrate di campagna o argine, piste ciclabili
difficoltàfacile, per tutti
orientamentoun po' complesso, ma non difficile
segnaleticanessuna, solo indicazioni lungo la pista ciclabile "Anello dei Colli Euganei"
pericoliqualche attraversamento stradale di strade trafficate
tempi di pedalata3 ore con molta calma, soste escluse
lunghezza33 km (o più con qualche digressione)
dislivellonessuno, completamente pianeggiante
quandotutto l'anno escludendo le giornate più calde (o pedalando nelle ore fresche del primo mattino) ed escludendo le giornate invernali più fredde
biciclettamountain bike non specialistica o buona city bike, percorso ideale anche per la ebike, praticabile con la "gravel"
carrettino portabimbiadatto con difficoltà per i lunghi tratti d'argine erboso
difficoltàcicloescursionismo "TC" - turistico-escursionistico, facile
impegnoIIF=1 (indice impegno fatica min.1~max.10)
ricezionesegnale Gsm (telefono) buono, ottimo / segnale Gps quasi ovunque ottimo
cartografiaVeneto - Touring Club Italiano 1:200.000
Foglio 060 Colli Euganei, Abano e Montegrotto Terme 1:25.000 - Edizioni Tabacco
ricognizioneGianni - agosto 2018
passeggiate cicloturistiche Euganee: traccie Gps e itinerari interattivi con Google/Earth
anello ciclabile dei colli Euganei: traccie Gps e itinerario interattivo con Google/Earth
GoogleEarthper la visualizzazione satellitare interattiva (se non già installato), scarica e apri il file zippato dal download e apri il file .kmz (o.kml)