Colli Euganei > mountain bike > colli di Teolo
Teolo

mountain bike nei Colli Euganei, Padova - cycling, fahrrad

Bresseo, Molin Rotto, Villa di Teolo, La Croce, Costigliola, Monte Grande, Calti Pendice, Pastorie

Itinerario simile con tratti in comune al giro con la salita del Groppetto e la strada delle Corbeggiare con discesa per le terre bianche, tuttavia meno impegnativo e più tranquillo.
Può essere considerato una variante di quel giro, ma soprattutto un diversivo quando si è meno allenati o quando, per i padovani assidui fequentatori del posto, si ha voglia di cambiare un po'.
Entrambi salgono la mulattiera del monte Grande, una classica (anche della ex Transeuganea), forse la più bella salita per mtb dei colli Euganei.

Da Bresseo alla volta di Treponti, proseguire per Teolo e dopo un po' (circa fabbrica Lofra) sulla destra, tra le case, per via Molin Rotto. Alla rotonda di Molin Rotto verso sinistra a Villa di Teolo e a destra della piazzetta per via Groppetto.
La salita inizia pedalabile e quando si trova il bivio del Groppetto, si svolta a destra anziché affrontare verso sinistra il 'muro' del Groppetto (vedi l'altro itinerario).
Si raggiunge l'affascinante colmo 'La Crose' (oratorio casa privata), si prosegue mantenendo la sinistra per un sentiero dove si sbuca ad un gruppo di case nei pressi della casa di cura Parco dei Tigli. Anziché risalire la provinciale asfaltata alla volta della mulattiera del monte Grande, si scende verso valle fino a quasi il piano, dopo i caratteristici tornanti, e si svolta a sinistra per la stradina Costigliola, che contorna il piede del colle.
Ad un bivio a sinistra e poi, dai pressi di una casa con un grande 'altoforno' di archeologia industriale, si risale la stradina a sinistra, in parte cementata, fino ad un incrocio con una vecchia casa.
Salire a sinistra la ripida rampa che diviene un prato (tracce di passaggio mtb) per sbucare sulla provinciale asfaltata di Rovolon. Verso sinistra si recupera la salita del Ghetto di Teolo e dopo un po' si trova l'inizio della mulattiera del monte Grande.

La salita è abbastanza lunga ed impegnativa, ma non estrema, e si perviene alla cima del Grande, caratteristico per il 'pallone' radar meteorologico ArpaV.
Scendere alla volta del passo delle Fiorine e poi di Teolo (variante single track detta 'Vietnam', più impegnativa, vedi l'altro giro).
Da Teolo (fontana del ciclista) si prende la strada di Castelnuovo e dopo poche centinaia di metri a sinistra si dirama una stradina sterrata che scende al fondo del Calti Pendice.
Proseguire verso destra, ponticello verso sinistra, ancora destra e, ad un argine, verso sinistra fino a raggiungere una stradella che si segue destra, integralmente fino a sbucare nei pressi della trattoria Da Iseo.
Colli di Teolo, Frassenelle, Monte Grande, Calto Pendice - giro in mountain bike Colli di Teolo, Frassenelle, Monte Grande, Calto Pendice - giro in mountain bike Colli di Teolo, Frassenelle, Monte Grande, Calto Pendice - giro in mountain bike Colli di Teolo, Frassenelle, Monte Grande, Calto Pendice - giro in mountain bike Colli di Teolo, Frassenelle, Monte Grande, Calto Pendice - giro in mountain bike Colli di Teolo, Frassenelle, Monte Grande, Calto Pendice - giro in mountain bike Colli di Teolo, Frassenelle, Monte Grande, Calto Pendice - giro in mountain bike Colli di Teolo, Frassenelle, Monte Grande, Calto Pendice - giro in mountain bike Colli di Teolo, Frassenelle, Monte Grande, Calto Pendice - giro in mountain bike Colli di Teolo, Frassenelle, Monte Grande, Calto Pendice - giro in mountain bike Colli di Teolo, Frassenelle, Monte Grande, Calto Pendice - giro in mountain bike Colli di Teolo, Frassenelle, Monte Grande, Calto Pendice - giro in mountain bike Colli di Teolo, Frassenelle, Monte Grande, Calto Pendice - giro in mountain bike Colli di Teolo, Frassenelle, Monte Grande, Calto Pendice - giro in mountain bike Colli di Teolo, Frassenelle, Monte Grande, Calto Pendice - giro in mountain bike Colli di Teolo, Frassenelle, Monte Grande, Calto Pendice - giro in mountain bike Colli di Teolo, Frassenelle, Monte Grande, Calto Pendice - giro in mountain bike
mountain bike Costigliola, Monte Grande e colli di Teolo
Costigliola, Monte Grande e anello dei colli di Teolo
doveColli Euganei in provincia di Padova
parcheggio Bresseo di Teolo - coord. N.45°22.174'  E.11°42.935'
Abbazia di Praglia, Teolo - coord. N.45°21'55.2"  E.11°44'04.4"
mete principaliBresseo, Treponti, Molin Rotto, Villa di Teolo, La Croce, Costigliola, sterrata del Monte Grande, valico Fiorine, Ghetto di Teolo, stradina Calti Pendice, stradina Pastorie, trattoria Da Iseo, Treponti
caratteristichestrade asfaltate, strade sterrate, lunga salita del monte Grande, il resto saliscendi facili
difficoltàmoderatamente impegnativo
Monte Grande3 chilometri, dislivello 320 metri, pendenza media 11%, pendenza max 16%, fondo sassoso
orientamentoun po' complesso ma non difficile
tempi di pedalata2 ore, soste escluse
lunghezza23 km.
dislivello totale600 m.
quota massimamonte Grande, metri 480
quandoprimavera e autunno e anche pieno inverno, evitare l'estate per il gran caldo
biciclettamountain bike
difficoltàcicloescursionismo "MC" - escursionistico-medio
impegnoIIF=3 (indice impegno fatica min.1~max.10)
ricezionesegnale Gsm (telefono) buono, ottimo / segnale Gps quasi ovunque ottimo
cartografiaVeneto - Touring Club Italiano 1:200.000
Foglio 060 Colli Euganei, Abano e Montegrotto Terme 1:25.000 - Edizioni Tabacco
ricognizioneGianni & Giggi, novembre 2009
downloadtraccie Gps dell'escursione e itinerario interattivo con Google/Earth - settore Teolo Torreglia
visualizzazione interattivainstalla il programma Google/Earth e apri il file .kmz (o.kml) dal download qui sopra