Percorso didattico-forestale della val di Nos a Gallio, Altopiano Asiago Sette Comuni
La val di Nos, immediatamente a nord dell'insediamento cittadino, si raggiunge facilmente dalla grande rotatoria all'inizio della strada per Asiago.
Numerose tabelle indicative conducono all'apposito spiazzo attrezzato, parcheggio, panchine ed il pannello principale di raccordo.
Circa 3 chilometri da Gallio, strada all'inizio asfatata ed in salita, quindi pianeggiante e sterrata.
Sono stati predisposti due itinerari ad anello, che s'intrecciano proprio nell'area attrezzata a formare un anello ad 8 per un totale di circa 5 chilometri di percorso completamente nel bosco, su stradine e sentieri.
Il primo anello, denominato "la gestione del bosco" è stato appositamente studiato per essere
percorso anche dai disabili in carrozzina o con ridotta mobilità e permette comunque di immergersi nel bellissimo bosco della val di Nos.
Il secondo percorso denominato "l'ecosistema del bosco", è più articolato e presenta qualche minima salitella, oltre ad essere leggermente più lungo.
L'ampia radura, attrezzata con panchine e un ampio parcheggio, base di riferimento del percorso naturalistico, oltre che da Gallio, si può raggiungere partendo dalla località Rigoni di Asiago, in fondo all'Aeroporto, e salire per la stradina forestale del monte Zebio.
Dopo la salita di un paio di tornanti, ad un tornante si dirama a destra una stradina che scende in val di Nos ad incrociare il percorso forestale.
In entrambi i casi è consigliabile percorrere le stradine a piedi partendo direttamente dal paese.
Schede didattiche sull'ecosistema del bosco e la gestione delle risorse boschive.
Foto tratte dai pannelli divulgativi realizzati dal
Comune di Gallio, con il contributo della Regione del Veneto e con finanziamenti della Comunità Europea.
Vedi anche
aula didattica e schede didattiche graffiti in val d'Assa, Canove Roana