passeggiata dal passo Fiorine attorno al monte Grande
Breve e tranquilla passeggiata senza alcuna difficoltà adatta soprattutto nel periodo invernale, si presta molto bene alla pratica del nordic walking.
L'anello completo in senso orario, con partenza accanto alla 'Baita Fiorine', e salita alla cima (grande radar meteorologico) richiede almeno un'ora e mezza.
La mulattiera che sale da Rovolon, e che s'incrocia a metà percorso, è molto praticata in mountain bike.
Tralascio la descrizione dettagliata dell'anello, abbondantemente segnalato e tabellato in loco.
La partenza del sentiero è sull'angolo in basso a sinistra dell'entrata di Baita Fiorine, caratteristica la breve discesa sotto l'orto del ristorante con ampie vedute sull'alta pianura padovana.
Con quest'anello si aggira il monte, e si sale sulla cima, con larghe vedute su tutti i versanti.
Questo permette di osservare la vicina Cima Madonna con il relativo Santuario (comprensivo di antenne televisive...), verso nord una vasta fetta dell'alta pianura Veneta con tutta la corona delle Prealpi Venete, dal Carega-Pasubio, all'Altopiano di Asiago, al monte Grappa, al Cesen-Visentin e fino al Cansiglio.
Verso est i colli di Abano e parzialmente la città di Padova, verso sud buona parte dei colli centrali con ovviamente l'imponente monte Venda (massima elevazione m.601 degli Euganei).
Ed infine il monte di Lozzo e la depressione pianeggiante tra gli Euganei e i Colli Berici.
In giornate dalla luce tersa e con nebbie basse, cosa abbastanza probabile nelle crude giornate invernali, possiamo ammirare scorci molto suggestivi.
Raggiungere il 'Passo Fiorine'
Raggiunto Teolo 'Alto' (incrocio, fontana del ciclista), si sale ancora seguendo le indicazioni per "Monte della Madonna" (Santuario), dopo alcuni ripidissimi tornanti si sbuca ad uno evidente slargo il noto "Passo Fiorine", sulla depressione tra il monte Madonna e il monte Grande, dove si trovano ampi parcheggi e area attrezzata per pic-nic a cura dell'Ente Parco Colli Euganei.
Di domenica, specie a primavera, il posto è frequentatissimo, ampi spazi anche per il pic-nic e giochi sull'erba.
La strada per Teolo, e anche verso il monte Madonna, la domenica è frequentatissima da tantissimi ciclisti.
Prestare la dovuta attenzione.
Consiglio: evitare di salire al passo Fiorine di domenica, specie nelle belle giornate primaverili.
E' una ressa di turisti schiamazzanti, giochi sull'erba, grigliate e pic-nic.
Solo in giornate solitarie, quindi in inverno o nei giorni infrassettimanali, è possibile apprezzare appieno la bellezza del luogo.
Consigliabile, a completamento della passeggiata, salire al
Monte Madonna per visitare il Santuario, si può salire in auto (alcuni ripidi tornanti noti... ai ciclisti stradisti) oppure con una breve passeggiata dal passo Fiorine.
Altra breve passeggiata si può compiere per visitare l'
Eremo di Sant'Antonio Abate, Sant'Antonio "Porseeto" (patrono degli animali) con festa il 20 di gennaio curata da una associazione locale.