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ferrovia Rocchette-Arsiero

Alto Vicentino, Valdastico - cicloturismo e mountain bike

pista ciclopedonale ex ferrovia Rocchette-Arsiero

Pur nella sua brevità, meno di 10 km (sola andata), questo percorso ciclo-pedonale è un vero gioiellino.
Inimmaginabile per chi percorre le adiacenti strade, trafficatissime, di Piovene-Rocchette, Velo, Cogollo e della Valdastico, specie all'imbocco della valle con svincoli e incroci all'uscita terminale dell'autostrada.

La pista è ricavata sul sedime della ex ferrovia Rocchette-Arsiero, tratta della rete ferroviaria Torrebelvicino, Schio, Thiene, Rocchette (a far da snodo), Arsiero e (successivamete) Asiago, costruzione del 1885, a scartamento ridotto poi convertita a scartamento standard, ampliata nel 1910 verso Asiago con la tratta del 'Costo' a cremagliera e scartamento ridotto e rifatta la tratta di Arsiero nel 1933 a scartamento standard ed infine dismessa nel 1964.

E' una passeggiata adatta a tutti, parecchio 'trafficata' da ciclisti, runners, walkers, mamme con passeggini, specie i sabati e le domeniche primaverili ed estive. Il percorso è ideale anche per il nordic walking.

ferrovia Rocchette-Arsiero Numerosi gli spunti d'interesse: le 'misteriose' gallerie, i ponti arditi, le vedute sui vecchi stabilimenti 'archeologia industriale', la suggestiva Rocca di Meda (o Eremo di Meda, detta il Cappello del Doge), la chiesetta di San Giorgo, le viuzze di Arsiero, la ex stazione di Velo-Seghe ora bar/ristorante adatto alla sosta cicloturistica.

Naturalmente, a farla da padrone, è il pregevole paesaggio sulla Valdastico, davvero irriconoscibile rispetto a quanto si vede lungo le trafficate strade asfaltate. Una piacevole sorpresa dove le brutture scompaiono magicamente per lasciar posto a bellissime campagne coltivate e a vedute sul Cimone di Tonezza, sul Cengio, sul Paù, e sul gruppo Priaforà-Novegno-Summano, ancora integre e naturalisticamente incontaminate.

Giunti a Arsiero, dove dalla fine della pista ciclabile (stazione corriere) si può salire alla piazza evitando la strada principale percorrendo le viuzze più verso il torrente Posina (vedute sugli stabilimenti), i più intraprendenti possono proseguire alla volta della Val Posina.

Questo secondo tratto, completamente differente dal precedente, è interessante seppur più impegnativo.
Permette di addentrarsi nelle forre della valle di Posina, dapprima percorrendo l'ardito sentiero-stradina (attenzione: è ufficialmente chiuso al transito pedonale per caduta frane! sebbene siano molti i ciclisti a percorrerlo) dei 'Stancari' proseguendo dopo la chiesa in direzione della valle. Si tratta di un chilometro dal fondo sterrato molto disconnesso e in salita, quindi si sbuca sulla strada provinciale della Val Posina dopo la galleria (eventualmente si può percorrere la provinciale e la galleria).
Da qui si può proseguire per Castana, Posina o Laghi.

Pur su normale strada asfaltata (non vi sono alternative) la Valle di Posina è interessante e piacevole, il traffico piuttosto limitato o quasi assente al di fuori delle domeniche estive.
E' occasione per fare una prima conoscenza di questi posti così dimenticati, ma ricchi di storia e di vecchie contrade. Forse i luoghi meno conosciuti del Veneto.
Dopo questa prima esplorazione si possono affrontare bellissimi itinerari, sia completamente asfaltati come la dura salita al passo della Borcola o il passo Xomo, come lunghe ed impegnative salite su sterrato quali quella del Campomolon per la Valle di Rio Freddo.

nelle foto
  • Piovene-Rocchette, bivio strada per Velo d'Astico: la prima galleria all'inizio della pista ciclabile
  • la rocca di Meda a Velo d'Astico
  • Velo d'Astico, la val d'Astico e la chiesetta di San Giorgio
  • panoramiche sulla val d'Astico verso il monte Cimone di Tonezza
  • il monte Cengio e l'altopiano di Asiago
  • le Creste di Velo e il monte Summano
  • l'ex stazione di Velo-Seghe
  • Arsiero e il monte Cimone di Tonezza
  • Arsiero, la strada dei Stancari e la gola del Posina
  • Arsiero, bivio per la Valfredda
  • il monte Cimone di Tonezza dalla valle di Posina
  • la gola della Strenta sul torrente Posina
pista ciclabile pedonale ex Ferrovia Rocchette Arsiero pista ciclabile pedonale ex Ferrovia Rocchette Arsiero pista ciclabile pedonale ex Ferrovia Rocchette Arsiero pista ciclabile pedonale ex Ferrovia Rocchette Arsiero pista ciclabile pedonale ex Ferrovia Rocchette Arsiero pista ciclabile pedonale ex Ferrovia Rocchette Arsiero pista ciclabile pedonale ex Ferrovia Rocchette Arsiero pista ciclabile pedonale ex Ferrovia Rocchette Arsiero pista ciclabile pedonale ex Ferrovia Rocchette Arsiero pista ciclabile pedonale ex Ferrovia Rocchette Arsiero pista ciclabile pedonale ex Ferrovia Rocchette Arsiero pista ciclabile pedonale ex Ferrovia Rocchette Arsiero pista ciclabile pedonale ex Ferrovia Rocchette Arsiero pista ciclabile pedonale ex Ferrovia Rocchette Arsiero pista ciclabile pedonale ex Ferrovia Rocchette Arsiero pista ciclabile pedonale ex Ferrovia Rocchette Arsiero
foto tratte dai pannelli didattici lungo la strada Arsiero-Posina
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foto tratte dai pannelli didattici lungo la strada Arsiero-Posina
Contrade di Arsiero Contrade di Arsiero Contrade di Arsiero Contrade di Arsiero
Valdastico, percorso ciclabile ferrovia Rocchette-Arsiero
pista ciclabile e pedonale del vecchio trenino Rocchette-Arsiero (Schio-Thiene-Rocchette)
doveValdastico (Alto Vicentino), fine autostrada Valdastico uscita Piovene-Rocchette
parkPiovene (Piovene-Rocchette) - coord. N.45°45'49.1" E.11°25'52.6"
park dopo la Birreria Summano (strada Rocchette-Velo) - coord. N.45°46'23.0" E.11°24'49.3"
luoghiPiovene, Rocchette, Meda, Velo, Arsiero / Arsiero, Castana, Posina
motivituristici, paesaggistici, storici, sportivi
quandotutto l'anno con esclusione dei giorni invernali più freddi (percorso prevalentemente in ombra)
lunghezzapista ciclabile Rocchette-Arsiero km. 9 + Arsiero-Posina km. 10 / totale a/r km. 20 oppure km. 40
tempi3 ore in tatale, soste escluse
orientamentobanale
quotamin.m. 280 Piovene / max.m. 550 Posina
dislivellopianeggiante la pista ciclabile / 250 m. Arsiero-Posina
tipologiastradina sterrata fondo ottimo qualche tratto asfalto, sterrato sconnesso stradina 'Stancari', provinciale asfaltata fino a Posina
segnaleticabuona, con pannelli divulgativi didattici e storici
difficoltàturistico, sterrato molto buono pendenze 'ferroviarie' / più impegnativa la pedalata fino a Posina
esposizionenessuna
notepercorso sempre perfettamente curato, numerose panchine e aree di sosta, consigliabile una pila per la lunga galleria di Piovene-Rocchette
pericolinessuno, ma nel tratto di stradina dei 'Stancari' pericolo caduta sassi
noteil tratto di 1 km. dopo Arsiero detto 'strada i Stancari' è vietato al traffico anche pedonale, tuttavia è frequentato da ciclisti anche se vi sono pericoli di crolli e caduta sassi
ricoverisi attraversano paesi e contrade, vi sono alcuni bar/ristori (ex stazioncine) lungo la pista ciclabile
nordic walkingmolto adatta, facile, tutta la pista ciclo-pedonale
joggingideale, entusiasmante, fresca e in ombra anche d'estate
carrozzinetutto il tratto tra la Birreria Summano e la stazione di Seghe di Velo
skatingno
carrettino portabimbitutta la ciclabile è adatta, non adatto il tratto Arsiero-Posina
GoogleEarthper la visualizzazione satellitare interattiva (se non già installato), scarica e apri il file zippato dal download e apri il file .kmz (o.kml)
mtb o city bikeideale, facile per tutti anche principianti
bdcno, si può percorrere la vicina strada Piovene Rocchette, Arsiero, Posina
ricognizionevarie, ultima ricognizione luglio 2021
cartografiaCarta tematica della Valposina e Alto Astico - Comunità Montana Alto Astico e Posina
traccia Gps dell'escursione e itinerario interattivo con Google/Earth
gps walk nw jog mtb carrozzina passeggini