Trevigiano > Asolo > cicloturismo > ColliAsolani

cicloturismo nei colli asolani ed ezzelini

l'altra Marca, in bicicletta tra Cornuda e Bassano del Grappa

Itinerario cicloturistico, naturalistico e storico attraverso i Colli Asolani, da Cornuda a Bassano del Grappa, consigliato dal gruppo WWF Colli Asolani.

Una lunga passeggiata in bicicletta, splendida, suggestiva, emozionante, affascinante, che coniuga in maniera mirabile aspetti storici, artistici e naturalistici. Si attraversa interamente, da est ad ovest, la larga depressione tra le pendici del Monte Grappa ed i versanti nord dei Colli Asolani ed Ezzelini con spettacolari visioni sulla Val Cavasia ed il Monte Grappa.
Sorprenderà il confronto con il versante sud dei Colli Asolani, verso la pianura è un brulicare di case, traffico e capannoni, il versante nord invece è praticamente disabitato, boscosissimo, silenzioso, solitario, dove spicca il piccolissimo borgo di Castelli di Monfumo.

L'itinerario è ideale per permettere la formula Treno+Bici. La stazioni ferroviarie di Cornuda e di Bassano del Grappa (o viceversa) sono facilmente raggiungibili dalle principali città venete caricando la bicicletta in appositi scomparti sul treno.

Si pedala per circa quaranta chilometri senza particolari difficoltà, ma con continui saliscendi e qualche rampa ripida, su strade secondarie in parte sterrate. In particolare la sterrata 'Strada Medioevale', alta Vallorgana di Castelcucco, che eventualmente richede qualche centinaio di metri da farsi a piedi. Necessario un minimo di allenamento e una buona bici da cicloturismo con cambio a tre moltipliche e freni in buon ordine.

Ogni colle, ogni cocuzzolo, ogni stradina ha una lunga storia da raccontare, importante. Storie di invasori e di contadini, di tiranni e di monaci, di pievani e di mugnai, di signori e di affamati.

Da Cornuda a Bassano del Grappa i principali punti d'interesse sono:

Cornuda, Levada, Villa Calvi, Covolo, Villa Bellati, Rive, Onigo, Mura della Bastia, Eremo di Sant'Elena, Castelli, Castelcies, Bocca di Serra, Costalunga, strada medioevale, latteria sociale di Castelcucco, Santa Margherita, Santa Lucia, Piovega, Villa Pasini, Fonte Alto, Castello dei Da Camposampiero, Sopracastello Mezzo Ciel, Ca' Pradelli, Borgo Eger, Borgo Piazza, Santuario della Madonna dell'Acqua, Villa Drigo, San Giacomo di Romano d'Ezzelino, Ca' Erizzo, Bassano del Grappa.

da......akmTTnote (dx=destra/sx=sinistra)
CornudaLevada2,32,3dalla stazione verso nord al cavalcavia, non superare la ferrovia ma (sx) strada per Levada che costeggia la ferrovia
LevadaCovolo1,74,0dopo la chiesetta verso dx strada per Covolo
CovoloOnigo3,17,1dalla chiesa (vicino villa) ritornare per 250 mt e prendere stretta stradina dx (senso unico), aggirare verso sx alcune case, svolta a dx leggera discesa, stradina sterrata lungo il canale Brentella, al ponte salire a Rive e proseguire per Pieve di Onigo, per il vialone alla piazza mercato di Onigo
OnigoCastelli4,411,5attraversare statale e prendere strada per 'Mura Bastia', dopo il bivio proseguire sx per la lunga salita, superato un passo saliscendi per Castelli, breve deviazione salita alla chiesa
CastelliBocca di Serra2,814,3continuare per la stradina asfaltata, innesto su strada da forcella Mostaccin, proseguire saliscendi per Castelcies e Bocca di Serra
Bocca di SerraCostalunga1,115,4svoltare a dx per Cavaso, sx strada in descesa, quasi al termine della discesa prendere la stradina sx per Costalunga
CostalungaLatteria Castelcucco4,119,5dalla piazzetta dx per discesa in Vallorgana, innesto su provinciale per Possagno, verso destra fino al passo, non scendere, subito a sinistra stradina 'solo residenti', dietro l'ultima casa inizia la 'strada medioevale' sterrata a tratti difficoltosa con salita fino ad un passo, scendere diritti, subito dopo diviene asfaltata e con lunghi tornanti scende verso Castelcucco, alla fine della discesa dx strada comunale per Latteria
LatteriaSanta Lucia1,320,8proseguire, al bivio dx, poi sx per San Francesco e villa, giunti alla provinciale sx per Castelcucco, dopo 350 mt dx chiesa campestre Santa Lucia, stradina sterrata
Santa LuciaPiovega3,023,8proseguire per sterrata, dopo due incrocetti, dx sempre sterrato per uscire sulla comunale asfaltata, sx poi all'incrocio dx fin dietro un gruppo di case, discesina sx poi zona di cava, usciti sulla strada principale dx per Piovega
PiovegaFonte Alto1,425,2attraversare la provinciale per Paderno, si sbuca ad un agriturismo, sx scendere via Piovega (cavalli) per Fonte Alto
Fonte AltoSopracastello3,028,2dx sulla comunale, sempre dritti e in ultima mirare al colle di Sopracastello, in alternativa si può percorrere via Fontanazzi
SopracastelloBorgo Piazza4,132,3all'incrocio di Mezzo Ciel, sx, rettilineo, capitello, rettilineo, innesto Eger, sx per Borgo Piazza di Mussolente
Borgo PiazzaSan Giacomo Romano Ezzelino2,935,2dx stradina per il santuario, a metà salita capitello, svoltare a sx, percorrere tutta la strada per San Giacomo
San GiacomoBassano del Grappa4,840,0periferia di Bassano, attraversare la statale Valsugana, scendere a Ca'Erizzo, verso sud lungo il Brenta per il centro
L'Altra Marca, cicloturismo nei Colli Asolani L'Altra Marca, cicloturismo nei Colli Asolani L'Altra Marca, cicloturismo nei Colli Asolani L'Altra Marca, cicloturismo nei Colli Asolani L'Altra Marca, cicloturismo nei Colli Asolani L'Altra Marca, cicloturismo nei Colli Asolani L'Altra Marca, cicloturismo nei Colli Asolani
chiesa di Castelli di Monfumo L'Altra Marca, cicloturismo nei Colli Asolani
L'Altra Marca, percorso ciclabile nei Colli Asolani Ezzelini da Cornuda a Bassano del Grappa
doveversante nord dei colli Asolani ed Ezzelini - Cornuda, Castelcucco, Bassano del Grappa (provincie di Treviso e Vicenza)
motivipaesaggistici, naturalistici, storici
quandotutto l'anno escludendo le giornate invernali più fredde
lunghezza40 km
dislivello550 m
orientamentocomplesso, abbastanza impegnativo, consigliabile seguire la traccia gps
difficoltàcontinui saliscendi con alcuni strappi ripidi, qualche tratto di strada sterrata
biciclettabici da cicloturismo, gravel o city bike con cambio tripla moltiplica e freni efficenti
carrettino portabimbinon adatto
stradestrade a percorrenza promiscua scarsa, tranne che a Cornuda e da San Giacomo di Romano d'Ezzelino a Bassano del Grappa dove il traffico è insistente
logisticatreno+bici a Bassano del Grappa e Cornuda
cartografiaVeneto 1:200.000 Touring Club Italiano
ricognizionerilievi vari - settembre 2008, 2021
downloadtraccie Gps dell'escursione e itinerario interattivo con Google/Earth
visualizzazione interattivainstalla il programma Google/Earth e apri il file .kmz (o.kml) dal download qui sopra
gps bdc mtb

lungo il percorso altri itinerari cicloturistici