Monti Berici > Arcugnano > Lago Fimon > Nordic Walking
Lago di Fimon nei Colli Berici

Lago di Fimon, Arcugnano - Colli Berici, Vicenza

passeggiate e nordic walking al lago di Fimon e nelle valli di Fimon


Spesso si sente dire che non serve andar lontano per vedere cose belle o per vivere belle esperienze. Non sempre convinti, però.
Un po' di sport sottocasa sarebbe l'ideale, soprattutto camminare è la medicina più preziosa per il nostro corpo e, ancor più, per la nostra mente.
Qualche compromesso, per questo, lo possiamo anche accettare. Come ad esempio l'aria un po' viziata dalla civiltà del progresso, dai rumori di fondo della città, da affollamento di gente, da traffico invasivo e pericoloso.

Come sarebbe bello, con un colpo di bacchetta magica, eliminare tutti questi fastidi e trovarci a camminare tra la natura incontaminata e selvaggia.
Magari appena fuori porta.
Utopia?
Assolutamente no!
Può sembrare incredibile, ma appena alla periferia di una città come Vicenza esistono delle valli appartate e dei colli che sono dei veri e propri luoghi magici!
E incredibilmente facilmente raggiungibili, anche in autobus, in pochi minuti dalla città. Ed anche dalle città vicine, come Padova, e da tutto il Veneto.

Cuore di questo luogo magico è il Lago di Fimon, una vera perla preziosa dal punto di vista naturalistico.
Certo, il lago di Fimon, è frequentatissimo di gente, turisti, pescatori, walkers, runners, bikers, perfino fotografi, si dirà, e in tutte le stagioni, figuriamoci i sabati e le domeniche di primavera.
E' vero, il lago è frequentatissimo, giustamente, ovvio che è meglio non andarci la domenica pomeriggio di primavera, ma in tutte le altre stagioni?

Un po' di compagnia che passeggia attorno al lago è pur sempre presente e accettabile, ma se ci allontaniamo lungo i sentieri che si diramano per i colli circostanti allora rischiamo di non trovare nessuno e di inoltrarci in luoghi incredibilmente rinselvatichiti, se non selvaggi.

E l'inverno può essere momento magico, uno dei tanti volti della natura, per camminare nei Colli Berici. Oltretutto proprio quando altre mete più lontane e più impegnative sono sconsigliabili.


Nordic Walking Vicenza al Lago di Fimon, Colli Berici L'associazione Nordic Walking Vicenza ha predisposto alcuni percorsi consigliabili per la pratica del nordic walking, veramente molto belli e interessanti sia dal punto di vista paesaggistico che naturalistico.

- Il primo (segnavia Rosso) parte da Torri di Arcugnano e percorrendo la pista ciclabile, sterrato pianeggiante, raggiunge il lago e lo aggira completamente.
- Il secondo (segnavia Blu, anche con variante), partendo dall'ultimo parcheggio lungo il lago, aggira parzialmente lo stesso e sale al borgo Chiesa Vecchia di Pianezze, per poi ridiscendere verso il fondo della valletta.
- Il terzo (segnavia Giallo), dal lago sale all'altopiano di Lapio e permette di osservare le note "Doline di Lapio", fenomeno carsico qui chiamato "Scudellette" (da scodella, termine che rende molto bene il concetto) e scende per la Valdemarca alla strada del Covolo (Fimon-Lago/Fimon-Paese). E' l'itinerario più complesso ed anche più impegnativo tecnicamente, in particolare la discesa nella zona della 'Costa Bassa', vi sono alcune difficoltà di orientamento, probabilmente mancano, o sono stati vandalizzati, alcuni segnavia.
- Il quarto itinerario (segnavia Verde) come per il terzo sale all'altopiano di Lapio per poi percorrere un anello più ampio, è infatti il percorso più lungo con i suoi 13 chilometri. Scende verso la Valle dei Molini, dove il valore aggiunto è la bellissima oasi-riserva integrale dell'associazione Amici di ValleMolini. Quindi scende tutta la valletta per arrivare a Fimon Paese, dove poi si segue la lunga e pianeggiante via del Covolo (in parte asfaltata) per ritornare al lago.
- Il quinto percorso (segnavia Arancio) è più semplice e tranquillo, ma nemmeno questo banale, ed effettua il periplo del lago percorrendo per un tratto la 'stradina alta', con belle vedute sul lago.

Come variante al primo percorso Rosso, propongo una soluzione ad anello e anziché ritornare a Torri per la pista ciclabile si può percorrere parzialmente l'itinerario Arancio, poi aggirare un piccolo colle sulle Palù di Grancare e costeggiare il canale Debba fino ad uscire sulla strada Bisortole (Torri/Pianezze). Qui si segue per circa un chilometro e mezzo la strada asfaltata in direzione Torri (strada un po' trafficata).
Il percorso, nonostante il tratto di strada asfaltata, è molto bello e interessante, ancor più interessante sarebbe il trovare una soluzione alternativa a questo tratto, magari aggirando il colle Bistortole a est.

Interessante anche il fatto che l'area a valle del lago, zona Palù (paludi) e lungo il canale Debba, ed anche la vastissima campagna, torbiera evidente residuo lacustre, hanno restituito numerosi reperti archeologici, dal Neolitico (5.000 a.C) all'età del bronzo e poi all'epoca romana.
Era stato predisposto, da associazioni locali, un percorso didattico-archeologico, con numerosi interessanti pannelli descrittivi. Anche questo percorso sarebbe da rinfrescare, numerosi sono i cartelli divelti o mancanti.

Per completare il quadro, da non trascurare una facile bella uscita in bicicletta (anche city bike), descritta nell'apposita scheda.
Nordic Walking al Lago di Fimon, Arcugnano Colli Berici Vicenza Nordic Walking al Lago di Fimon, Arcugnano Colli Berici Vicenza Nordic Walking al Lago di Fimon, Arcugnano Colli Berici Vicenza Nordic Walking al Lago di Fimon, Arcugnano Colli Berici Vicenza Nordic Walking al Lago di Fimon, Arcugnano Colli Berici Vicenza Nordic Walking al Lago di Fimon, Arcugnano Colli Berici Vicenza Nordic Walking al Lago di Fimon, Arcugnano Colli Berici Vicenza Nordic Walking al Lago di Fimon, Arcugnano Colli Berici Vicenza Nordic Walking al Lago di Fimon, Arcugnano Colli Berici Vicenza Nordic Walking al Lago di Fimon, Arcugnano Colli Berici Vicenza Nordic Walking al Lago di Fimon, Arcugnano Colli Berici Vicenza Nordic Walking al Lago di Fimon, Arcugnano Colli Berici Vicenza Nordic Walking al Lago di Fimon, Arcugnano Colli Berici Vicenza Nordic Walking al Lago di Fimon, Arcugnano Colli Berici Vicenza Nordic Walking al Lago di Fimon, Arcugnano Colli Berici Vicenza Nordic Walking al Lago di Fimon, Arcugnano Colli Berici Vicenza Nordic Walking al Lago di Fimon, Arcugnano Colli Berici Vicenza Nordic Walking al Lago di Fimon, Arcugnano Colli Berici Vicenza Nordic Walking al Lago di Fimon, Arcugnano Colli Berici Vicenza Nordic Walking al Lago di Fimon, Arcugnano Colli Berici Vicenza Nordic Walking al Lago di Fimon, Arcugnano Colli Berici Vicenza Nordic Walking al Lago di Fimon, Arcugnano Colli Berici Vicenza Nordic Walking al Lago di Fimon, Arcugnano Colli Berici Vicenza Nordic Walking al Lago di Fimon, Arcugnano Colli Berici Vicenza Nordic Walking al Lago di Fimon, Arcugnano Colli Berici Vicenza Nordic Walking al Lago di Fimon, Arcugnano Colli Berici Vicenza Nordic Walking al Lago di Fimon, Arcugnano Colli Berici Vicenza Nordic Walking al Lago di Fimon, Arcugnano Colli Berici Vicenza Nordic Walking al Lago di Fimon, Arcugnano Colli Berici Vicenza Nordic Walking al Lago di Fimon, Arcugnano Colli Berici Vicenza
Sentiero Archeologico Valli e Lago di Fimon, Arcugnano

sentiero didattico-archeologico Valli e Lago di Fimon

Sentiero Archeologico Valli Lago di Fimon, Arcugnano Sentiero Archeologico Valli Lago di Fimon, Arcugnano Sentiero Archeologico Valli Lago di Fimon, Arcugnano Sentiero Archeologico Valli Lago di Fimon, Arcugnano Sentiero Archeologico Valli Lago di Fimon, Arcugnano Sentiero Archeologico Valli Lago di Fimon, Arcugnano Sentiero Archeologico Valli Lago di Fimon, Arcugnano Sentiero Archeologico Valli Lago di Fimon, Arcugnano Sentiero Archeologico Valli Lago di Fimon, Arcugnano Sentiero Archeologico Valli Lago di Fimon, Arcugnano
foto tratte dai pannelli illustrativi lungo il sentiero didattico di Fimon, a cura del Comune di Arcugnano (Vicenza)

cicloturismo e passeggiate nelle valli di Fimon ad Arcugnano


Arcugnano e la valle di Fimon Arcugnano e la valle di Fimon - cicloturismo e passeggiate
nordic walking nella Valle di Fimon ad Arcugnano nordic walking nella Valle di Fimon ad Arcugnano - percorso n.1 Rosso nordic walking nella Valle di Fimon ad Arcugnano - percorso n.2 Blu nordic walking nella Valle di Fimon ad Arcugnano - percorso n.3 Giallo nordic walking nella Valle di Fimon ad Arcugnano - percorso n.4 Verde

passeggiate e nordic walking al lago di Fimon a Torri di Arcugnano

percorsokmdisltemponote
giro attorno al lagopasseggiata lungolago4,5pianeggianteore 1:30passeggiata turistica per famiglie, sempre frequentatissima, anche con carrozzine
percorso n.1 Rossopista ciclabile da Torri e anello lago9pianeggianteore 2:00andata/ritorno lungo la tranquilla ciclabile e classico giro del lago
percorso n.2 Blu+Varlungolago e salita a Chiesa Vecchia Pianezze8,5150 more 2:00molto interessante attraversamento loc. Chiesa Vecchia e viste sul lago dall'alto
percorso n.3 Gialloaltopiano di Lapio10350 more 3:00salita in comune Giallo/Verde, poi aggiramento dell'altopiano di Lapio e discesa in Valdemarca con qualche difficoltà e qualche segnale mancante
percorso n.4 Verdealtopiano Lapio, valle dei Molini, Fimon Paese13350 more 3:30lunga escursione con il valore aggiunto dell'oasi naturalistica di valle dei Molini
percorso n.5 Aranciogiro Alto del lago550 more 1:30per movimentare un po' la camminata e vedere il lago da altri scorci
anello Torri-LagoRosso+Arancio e strada Bisortole1050 more 2:30anziché a/r da Lapio, giro lagoAlto e sentiero canale Debba e strada asfaltata attorno al monte Bistortole
doveMonti Berici - VicenzaLago e Valli di Fimon
Colli Berici, settore Nord-Est, comune di Arcugnano (Vicenza)
logisticaTorri di Arcugnano è facilmente raggiungibile anche con mezzi pubblici da Vicenza
parkvari, consigliato Imbarcadero fine strada Lago di Fimon (m.25) - coord.N.45°28'11.5" E.11°32'24.4"
arrivare Il lago di Fimon si può preferibilmente raggiungere in bicicletta.
Da Vicenza si segue la pista ciclabile della riviera berica, parte dalle 'Scalette' di Monte Berico.
Raggiunta la località di Lóngara (non Longàre...), si attraversa la trafficatissima statale della Riviera Berica, seguire le indicazioni per Villabalzana, accanto alla chiesa, dove inizia la salita, si prosegue invece verso la valle di Fimon raggiungendo (brevi saliscendi) Grancare e Pianezze al Lago. Attraversata la strada che sale a Pianezze si scende alla bellissima depressione del lago.
motiviricreativi, naturalistici, fotografici
quandopercorsi praticabili in tutte le stagioni, molto consigliabili anche in pieno inverno quando impraticabili altre mete, potrebbero esserci tratti fangosi dopo i periodi piovosi
orientamentol'orientamento nei Berici è molto-molto complesso a causa dell'incredibile numero di intersezioni di sentieri e tracce e della morfologia stessa con zone di boscaglia insistente, seguire con cura i cartelli indicatori per i percorsi di nordic walking, meglio ancora usare le tracce Gps scaricabili qui sotto
segnaleticai percorsi per nordic walking sono ottimamente segnalati con tabelline (tranne alcuni passaggi nella discesa del sentiero giallo), nel resto dei sentieri la segnaletica è limitatissima, a volte fuorviante e comunque del tutto insufficente, si consiglia di usare il Gps e seguire solo percorsi con traccia Gps affidabile
quotamin.m.20 lago di Fimon / max.m.300 altopiano Lapio
tipologialarga stradina sterrata pianeggiante attorno al lago, pista ciclo-pedonale sterrata da Torri al lago, sentieri (a tratti poco frequentati e con qualche passaggio ripido) nei colli circostanti, attraversamenti stradali e qualche tratto di strada asfaltata
difficoltàturistico, per famiglie (Cai=T) il giro del lago, escursionistico facile (Cai=E) gli altri itinerari
impegno/faticaIIF=1 il giro del lago - IIF=2 gli altri itinerari (indice impegno/fatica: min.1~max.10)
esposizionenessuna
pericolinessuno
ricoveribar/ristoranti/pizzeria nei pressi dei parcheggi sul lago di Fimon, altrove qualche bar nei paesi, alcuni agriturismo in zona ma fuori dai percorsi pedonali
nordic walking attualmente sono preparati e ben tabellati 5 percorsi (vedi dettagli più sopra)
joggingsì, tutti percorsi adatti e più o meno impegnativi, classico molto frequentato il giro del lago
ciaspoleno, bassa quota
carrozzinesì attorno al lago
carrettino portabimbi sì attorno al lago
mtbadatta, vi sono numerosissimi percorsi
bdcbellissime le strade asfaltate circostanti, specie quelle delle dorsali di Villabalzana e Perarolo
ricezionesegnale Gsm (telefono) buono o ottimo / segnale Gps buono
ricognizioneGianni, varie dal 1976 al 2018, ricognizioni nordic walking a gennaio 2018
downloadtraccie Gps dell'escursione e itinerario interattivo con Google/Earth - Valli di Fimon
cartografianessuna di affidabile, avvalersi dei grandi pannelli didattici in loco e, più consigliabile, di tracce Gps affidabili (come quelle scaricabili qui)
gps walk nw jog mtb carrozzina passeggino parks
notel'area del lago di Fimon è molto frequentata, sovraffollata le domeniche primaverili ed estive
informazioniwww.lagodifimon.com
riferimentiwww.nordicwalkingvicenza.com
www.prolocoarcugnano.it
approfondimenti

nota importante

MagicoVeneto non fa pubblicità e non fornisce informazioni, depliants, mappe.
Tutto il nostro materiale si trova tra le pagine del sito ed è fornito 'così come è' senza alcuna responsabilità e garanzia essendo solamente un supporto alle proprie escursioni.
Non si garantiscono date e orari di eventi, mercatini, manifestazioni varie, che pur verificati con cura possono subire cambiamenti e cancellazioni.
Rivolgersi agli Enti Promozione Turismo, ProLoco, Comuni, ecc.
Itinerari e descrizioni riportate in questo sito devono essere visti solamente come idee di massima e premesse per programmare le proprie gite, non possono in nessun caso essere considerate quali consigli o indicazioni certe.
MagicoVeneto non è responsabile di variazioni, disguidi, errori ed inconvenienti possibili lungo i percorsi o riguardo ad eventi, mercatini, manifestazioni varie.
Quanto riportato in questo sito è stato compilato e verificato con cura, tuttavia sviste, errori o cambiamenti non tempestivamente aggiornati sono sempre possibili.
Pertanto si declina ogni responsabilità per possibili disguidi o danni subiti dagli utenti.