Grappa > Pedemontana > Campo Croce > Camol
Campo Croce, Camol, Val Poise

monte Grappa - Campo Croce

passeggiata da baita Camol al monte Legnarola e in Val Poise

Una breve e facile passeggiata, varia tranquilla molto panoramica, appagante

Da baita Camol (m.1180) salire brevemente al colmo della dorsale sud, seguendo il sentiero diretto a Campo Croce.
Sul colmo, affacciandosi alla pianura, non scendere verso Campo Croce, ma seguire verso sinistra il sentiero Cai n.100 che tra tratti boscosi e spettacolari vedute sulla pianura raggiunge il monte Legnarola (m.1320). Il sentiero è facile ma stretto e con qualche rampa e mal si presta alla corretta pratica del nordic walking.
Raggiunto il bivio di sentieri (cartello) che salgono da Borso (Cai n.97) si prosegue sempre sul sentiero 100 per raggiungere una spettacolare radura affacciata sulla vastissima pianura, luogo ideale per una prima sosta meditativa/contemplativa.
In breve si raggiunge la strada asfaltata Semonzo-Grappa nei pressi di case Le Saline (m.1360).

Proseguire per qualche centinaio di metri, direzione Grappa e in leggera discesa, lungo l'asfalto e svoltare alla prima stradina forestale che si dirama a sinistra.
Seguire la stradina sterrata in discesa fino a raggiungere la grande casa di 'Osteria Vecia' (m.1260) ai Colli Vecchi, sul fondo della conca prativa della Val Poise.
Si prende il sentierone erboso proprio di fronte alla casa, direzione sud fondo della val Poise, dopo un ponticello verso destra si segue la stradina principale tralasciando il sentiero Cai n.80 che scende verso destra verso la Valle di Lebi. Si tenga sempre come riferimento la nuova linea elettrica e relativi piloni che seguono la stradina alla volta di Camol.
Seguendo sempre la stradina principale si sbuca nuovamente sulla strada asfaltata Semonzo-Grappa, presso alcune casette restaurate a poche centinaia di metri sopra la baita Camol.

Oltre l'itinerario ad anello minimo, si possono compiere alcune varianti per allungare la passeggiata.
In particolare da Le Saline proseguire per il sentiero Cai n.100 per il monte Palla e il Colombera (m.1450) dove, dai pressi del bivio stradale per Val delle Mure, si può prendere sulla sinistra la stradina forestale che con un giro un po' più ampio scende all'Osteria Vecia in Val Poise.
I camminatori più affiatati possono proseguire, sempre seguendo il sentiero Cai n.100, per raggiungere l'Ossario momumentale sulla cima del Monte Grappa.
Campo Croce, Camol, Legnarola, val Poise Campo Croce, Camol, Legnarola, val Poise Campo Croce, Camol, Legnarola, val Poise Campo Croce, Camol, Legnarola, val Poise Campo Croce, Camol, Legnarola, val Poise Campo Croce, Camol, Legnarola, val Poise Campo Croce, Camol, Legnarola, val Poise Campo Croce, Camol, Legnarola, val Poise Campo Croce, Camol, Legnarola, val Poise Campo Croce, Camol, Legnarola, val Poise Campo Croce, Camol, Legnarola, val Poise Campo Croce, Camol, Legnarola, val Poise Campo Croce, Camol, Legnarola, val Poise Campo Croce, Camol, Legnarola, val Poise Campo Croce, Camol, Legnarola, val Poise Campo Croce, Camol, Legnarola, val Poise Campo Croce, Camol, Legnarola, val Poise Campo Croce, Camol, Legnarola, val Poise Campo Croce, Camol, Legnarola, val Poise Campo Croce, Camol, Legnarola, val Poise Campo Croce, Camol, Legnarola, val Poise Campo Croce, Camol, Legnarola, val Poise Campo Croce, Camol, Legnarola, val Poise Campo Croce, Camol, Legnarola, val Poise
mappa passeggiata Camol, Legnarola, Val Poise
passeggiata Camol, Legnarola, Val Poise
doveristorante baita Camol a Campo Croce (Borso del Grappa, Treviso)
montemonte Grappa, versante sud
parkbaita Camol (m.1180) - coord. N.45°50'30.7" E.11°46'59.5"
luoghiCamol, monte Legnarola, casere Saline, Val Poise
variantil'anello si presta a numerose varianti, in particolare si possono percorrere le stradine più alte della val Poise e persino raggiungere la cima del Grappa
motivipaesaggistici, ricreativi
quandotutto l'anno, anche in inverno con le ciaspole se innevato
lunghezza6 km.
tempi2 ore, soste escluse
orientamentofacile
segnaleticasentiero 100 (parziale) e stradine forestali
quotamin.m.1180 / max.m.1360
dislivello200 m.
tipologiasentiero boscoso e stradine forestali
difficoltàfacile escursione (Cai=T)
esposizionenessuna
pericolinessuno
ricoveribaita Camol
nordic walkingadatto, facile, tuttavia il primo tratto di sentiero del monte Legnarola è poco adatto alla corretta tecnica del nordic walking
joggingadatto, medio facile
ciaspoleadatto, molto bello
carrozzineno
mtbno sul monte Legnarola, sì in Val Poise
bdcfamosa e dura la salita Semonzo, Campo Croce, Camol, Cima Grappa
ricognizione26 giugno 2011
downloadwaypoints, tracce Gps dell'escursione e itinerario interattivo con Google/Earth (gpx/gdb/kml)