Gallio
L'Ongara, Gallio, Altopiano di Asiago Sette Comuni
Passeggiata a l'Ongara (o Longara), colmo di monte Baldo (m.1682) di Gallio
E' una facile e rilassante passeggiata su stradina forestale sterrata che conviene intraprendere partendo dal grande parcheggio del rifugio Campomulo.
Si sale lungo la stradina che parte a fianco del parcheggio, dopo alcuni tornanti, a poco piĆ¹ di un chilometro dalla partenza, si prende la stradina che si dirama a sinistra e che sale alla grande spianata del monte Baldo, L'Ongara di Dietro.
Qui troviamo il bel monumento a ricordo della visita pastorale compiuta da Papa Giovanni Paolo II.
Possiamo proseguire lungo la stradina e raggiungere il bucolico mondo di malga L'Ongara di Dietro.
Continuando ancora, in leggera discesa e in leggera salita, raggiungiamo anche malga L'Ongara Davanti.
Da L'Ongara Davanti è più consigliabile ritornare per la stessa strada.
Proseguendo, invece, per la strada in discesa si giungerebbe agli impianti delle Melette, lungo la strada asfaltata percorsa per raggiungere Campomulo.
Volendo quindi possiamo compiere l'anello, ma la discesa agli impianti delle Melette è poco appagante perché attraversa la grande pista da sci e poi la traversata da Melette a Campomulo bisogna farla percorrendo la strada asfaltata.
Dopo il bel bosco della stradina, il grande colmo erboso di L'Ongara offre paesaggi meravigliosi e permette di vedere le Melette di Gallio e il Monte Fior, la piana di Gallio e Asiago e le montagne a nord di Asiago, verso nord anche Cima XII e l'Ortigara.
Il grande monumento a Papa Giovanni Paolo II concilia con la meditazione e il tranquillo riposo in ambiente ameno ed estremamente bucolico.
Indubbiamente un luogo molto adatto a prenderci qualche ora da dedicare interamente a noi stessi e al riposo della nostra martoriata anima.
Per chi ha voglia camminare un po' di più, può seguire le indicazioni del sentiero per malga Fiaretta, altro luogo molto ameno e particolare.
Dalle casette di Fiaretta è consigliabile, per chi non conosce già veramente bene i luoghi, ritornare sui propri passi e, seguendo la stradina sterrata, raggiungere nuovamente Campomulo.
I sentieri dopo Fiaretta sono facili, ma allo stesso tempo particolarmente complicati come orientamento, con il rischio di perdersi nel bosco e finire in situazioni anche pericolose, comunque è possibile raggiungere malga Fiara e ritornare lungo la strada dell'Ortigara.
Sono luoghi che ben conoscono i frequentatori delle piste da sci di fondo che partono proprio da Campomulo, ma con la pista battuta l'orientamento è facile.