Altipiani > cicloturismo > Ortigara
Campigoletti Ortigara

mountain bike altipiani Veneti e Trentini - Campomulo, Campigoletti Ortigara

Campigoletti Ortigaratra gli angoscianti silenzi dei campi di battaglia

Altopiano di Asiago Sette Comuni con la mountain bike - zona valle di Campomulo (Gallio) monte Ortigara

Una visita-pellegrinaggio ai luoghi più tragici della grande guerra. Dal nodo strategico del bivio Italia, alle postazioni austroungariche dei Campigoletti, alla ancora lugubre e devastata cima dell'Ortigara. Ai trinceroni dove in poche centinaia di metri in poche ore furono falciate oltre 26.000 giovanissime vite italiane e quasi altrettante austroungariche.

Ambienti sassosi, aridi, desolati, di profonda, intensa e sconvolgente solitudine. Consigliabile la visita nel tardo autunno fino alle prime nevicate, magari in una giornata dal cielo un po' velato che accentua il senso di tristezza e la lettura emotiva di queste balze rocciose.

rifugio Campomulo, malga Fiara, bivio Saline (malga Moline), malga Pozze cima Forni, bivio Italia, Campigoletti, cima Ortigara, rifugio Cecchin cima Lozze, piazzale Lozze, bivio Fossetta, malga Mandrielle, Campomulo

Campigoletti Ortigara Da Campomulo (m.1530), per la strada principale, fino al bivio di malga Fiara (m.1620), la si lascia per salire a sinistra.
Ora per strada decisamente sterrata, con alcuni decisi strappi e brevi discese, si arriva alla busa di Campofilone (m.1650) e bivio per il Bosco Secco. Proseguire verso destra sempre per la principale con salite più lunghe e impegnative fino al bivio delle Saline (m.1710, sinistra, cartello x bivio Italia), subito dopo un altro bivio, sinistra per bivio Italia (a destra si va a malga Moline).

Seguire ora lungamente la strada principale che, a mezzacosta, sale sempre con pendenza ben sostenuta, ma non violenta, fino ad un primo bellissimo slargo (selletta Caviglia m.1765) e prosegue poi in falsopiano fino al bivio per malga Pozze (m.1830), proprio sotto la cima del noto monte Forno (m.1911, cartelli tematici-storici).
Verso sinistra, ora salita ben più ripida, con alcuni tornanti e il fondo difficile, si sbuca alla strada della Val Galmarara, verso destra in breve al bivio Italia (m.1987). Nei pressi, in caso di necessità, la costruzione a cubo del bivacco di Bivio Italia.

Verso destra, dapprima una brevissima discesa poi con lunghi falsipiani, si attraversa tutta la desolata valle dominata da Cima XII. Numerosi resti di baraccamenti e opere belliche attorniano il solitario viandante, la stradina si riduce ad un difficile sentiero fino ad una desolatissima selletta oltre la quale appare il lugubre piano erboso dell'Ortigara (piccolo cartello indicante Campigoletti verso destra, salire invece le tracce di sentiero verso sinistra).
Ora a piedi (si può tentare di arrivare in cima in sella...), con qualche difficoltà di orientamento, si guadagna la tristemente famosa cima Ortigara (m.2110).

A piedi con la bici a mano scendere verso sud, per il sentierone principale che attraversa le grandi trincee, fino al fondo della valletta e alla baracca di baito Ortigara (m.1950). Continuare verso sud per il sentiero ben marcato, ma stretto in mezzo a grandiosi mugheti che creano qualche difficoltà nel portare la bicicletta a mano.
Arrivati alla Madonnina e alla Chiesetta del Lozze e al rifugio Cecchin (alpini, m.1900), ora risaliti in sella, per la stradina che scende ripidissima (prudenza, numerosi pedoni) verso sinistra, si arriva in breve al Piazzale Lozze (m,1750, parcheggi auto).
Seguendo tutta la strada principale in parte asfaltata, con tratti entusiasmanti e piacevoli, si ritorna a Campomulo.

1.530rifugio Campomulostrada OrtigaraP1FA
30,01,7401.580bivio malga Fiarastrada principalePPFS1
33,03,0-801.530rifugio Campomulo
mountain bike altopiano Asiago Sette Comuni
mtb, anello Campomulo, Campofilone Saline, bivio Italia, Campigoletti Ortigara, Lozze
dovevalle di Campomulo (Gallio) zona monte Ortigara
monteCima XII Ortigara
parkrifugio Campomulo (m.1520) - coord. N.46°04'30.2" E.11°52'23.8"
luoghiCampomulo, Campomuletto, malga Fiara, Campofilone, bivio Saline, malga Pozze, bivio Italia, Campigoletti Ortigara, Lozze, Fossetta, malga Mandrielle
motivipaesaggistici, storici
quandodalla tarda primavera a tutto l'autunno fino alle prime nevicate
lunghezza35 km
asfalto/sterrato/pedonalea. 5 km / s. 25 km / p. 5 km la discesa dall'Ortigara
tempi5 ore, soste escluse
orientamentofacile
segnaleticadiverse tabelle di vario genere, comunque sufficenti ed esplicative, pannelli didattici-storici
quotamin.m. 1520 / max.m. 2105 Ortigara
dislivello800 m, compresi i vari saliscendi
tipologiastrade forestali sterrate, a tratti con fondo ghiaioso difficile, sentiero tra i mugheti nella discesa dall'Ortigara
difficoltàimpegnativo per la lunghezza su stradine ghiaiose e l'ambiente solitario e impervio
pericolinessuno, attenzione al tempo e ai temporali estivi
ricoveririfugio Cecchin al Lozze (non sempre aperto), rifugio Adriana a malga Moline, ricoveri precari a malga Pozze e al bivacco di bivio Italia, ricoveri molto precari al baito Ortigara e caverne di guerra varie
mtbpercorso specifico per mountain bike, tra i più belli in assoluto
nordic ski piste battute del Centro Fondo Gallio-Campomulo
- classico, frequentatissimo e del giusto impegno, l'anello di malga Moline (25 km), quasi sempre battuta la pista fino al bivio Italia (con varianti 'Terre More' e 'Bosco Secco', piste molto impegnative), solo in casi eccezionali viene battuta la pista fino all'Ortigara, comunque praticabile con opportuni sci da escursionismo fuori pista o sci alpinismo
nordic walkingadatto, molto bello e interessante, ma la lunghezza da Campomulo è proibitiva, si può fare la parte alta dell'anello partendo dal piazzale Lozze o dal bivio delle Saline (malga Moline)
joggingvedi nota nordic walking
ciaspoleno, in quanto tutta l'area è battuta per le piste sci nordico, vedere percorsi specifici
- il piazzale Lozze non è raggiungibile in auto in inverno e nemmeno malga Val Galmarara, quindi raggiungere l'Ortigara, in inverno con le ciaspole, diventa una vera impresa per le distanze di almeno 40 km a/r e dislivelli di oltre 1000 metri
carrozzineno
carrettino portabimbino
bdcsolo la salita da Gallio a Campomulo
notela seconda domenica di luglio e il 4 novembre al Lozze-Ortigara si tengono manifestazioni commemorative con migliaia di alpini
ricognizione9 luglio 2011
downloadwaypoints, traccia Gps dell'escursione e itinerario interattivo con Google/Earth
cartografiaAltopiano dei Sette Comuni - Kompass foglio 78, 1:50.000
gps walk nw jog ciaspe mtb
Campigoletti Ortigara
Campomulo, bivio Italia, Campigoletti Ortigara, Lozze Campomulo, bivio Italia, Campigoletti Ortigara, Lozze Campomulo, bivio Italia, Campigoletti Ortigara, Lozze Campomulo, bivio Italia, Campigoletti Ortigara, Lozze Campomulo, bivio Italia, Campigoletti Ortigara, Lozze Campomulo, bivio Italia, Campigoletti Ortigara, Lozze Campomulo, bivio Italia, Campigoletti Ortigara, Lozze Campomulo, bivio Italia, Campigoletti Ortigara, Lozze Campomulo, bivio Italia, Campigoletti Ortigara, Lozze Campomulo, bivio Italia, Campigoletti Ortigara, Lozze Campomulo, bivio Italia, Campigoletti Ortigara, Lozze Campomulo, bivio Italia, Campigoletti Ortigara, Lozze Campomulo, bivio Italia, Campigoletti Ortigara, Lozze Campomulo, bivio Italia, Campigoletti Ortigara, Lozze Campomulo, bivio Italia, Campigoletti Ortigara, Lozze Campomulo, bivio Italia, Campigoletti Ortigara, Lozze Campomulo, bivio Italia, Campigoletti Ortigara, Lozze Campomulo, bivio Italia, Campigoletti Ortigara, Lozze Campomulo, bivio Italia, Campigoletti Ortigara, Lozze Campomulo, bivio Italia, Campigoletti Ortigara, Lozze Campomulo, bivio Italia, Campigoletti Ortigara, Lozze Campomulo, bivio Italia, Campigoletti Ortigara, Lozze Campomulo, bivio Italia, Campigoletti Ortigara, Lozze Campomulo, bivio Italia, Campigoletti Ortigara, Lozze Campomulo, bivio Italia, Campigoletti Ortigara, Lozze Campomulo, bivio Italia, Campigoletti Ortigara, Lozze