lungo gli argini ciclo/pedonali del fiume Bacchiglione e Tesina/Ceresone
tra Padova, Tencarola, Selvazzano, Saccolongo, Creola, Veggiano, Cervarese Santa Croce
Gli argini del fiume Bacchiglione sono facilmente praticabili in bicicletta su entrambi i lati nel tratto tra Tencarola, nella periferia di Padova in comune di Selvazzano Dentro, fino Veggiano oppure a Cervarese Santa Croce e Montegaldella o anche a Montegalda attraversando il ponte pedonale del mulino di Cervarese.
Da Montegaldella si può raggiungere Longare e la
pista ciclabile della Riviera Berica (Vicenza / Noventa Vicentina) percorrendo la nuova pista ciclabile, parte sull'argine destro e parte sull'argine sinistro del Bacchiglione,
da Montegaldella a Longare.
Lungo il percorso, nel primo tratto tra Tencarola e Selvazzano, vi sono attrezzature di 'percorsi vita' e si presta bene anche per il jogging, il nordic walking e/o tranquille passeggiate col cane, ed anche alle mamme con il passeggino e, parzialmente, per i disabili in carrozzina.
Una interessante e bella diramazione percorre gli argini del Tesina/Ceresone tra Trambacche e Veggiano.
E' possibile raggiungere anche Arlesega di Mestrino con un tratto d'argine erboso dal ponticello di Veggiano, tratto molto adatto al Nordic Walking.
Gli argini sono molto interessanti in quanto possiamo osservare scorci della splendida campagna veneta ed il lavoro nei campi durante le varie stagioni.
Sullo sfondo le inconfondibili sagome dei Colli Euganei, che il fiume lambisce nel tratto di Cervarese Santa Croce, e in lontananza la cerchia delle prealpi venete.
L'escursione si presta per tutte le stagioni, evitando i periodi più piovosi a causa del fango sulle stradine.
Un tuffo nella natura, nonostante la vicinanza a grosse arterie stradali, aree industriali, ammassi di case e quartieri, ma che da questa particolare angolatura sembrano lontani lontani...
E questo a pochi chilometri da una grande città quale Padova.
a piedi
A piedi la passeggiata più frequentata è l'anello degli argini tra Tencarola e Selvazzano Dentro, con 'capolinea' nei due ponti sul fiume Bacchiglione.
E' una passeggiata di cinque chilometri e mezzo, sempre frequentatissima, che si può compiere in poco più di un'ora.
Il percorso è segnato e tabellato quale anello per il nordic walking.
Si può partire, indifferentemente, dal piazzale della Chiesa di Tencarola o dal piazzale della Chiesa di Selvazzano Dentro.
Indifferente anche il senso di marcia, l'argine sinistro (nord) è una stradina sterrata in terra battuta e ghiaia, a tratti aperta al traffico di auto di residenti, mentre l'argine destro (sud, verso i colli) si riduce a tratti a viottolo erboso.
Se la passeggiata fosse troppo breve, si può allungare mirando a risalire, da Selvazzano Dentro, il corso del Bacchiglione, arrivando anche fino al Castello di San Martino della Vaneza (Cervarese Santa Croce).
Da Tencarola, invece, si può praticare la vasta ansa dell'argine sinistro, dal ponte di Tencarola al ponte di Via dei Colli, ed eventualmente, superato il ponte, proseguire verso Padova per uscire nei pressi dell'aereoporto.
in bicicletta
In bicicletta (anche con la city bike, o naturalmente mountain bike) si possono percorrere tratti più lunghi di argine.
Ipotizzando la partenza da Padova, zona Bassanello, si può benissimo raggiungere Cervarese Santa Croce restando sempre sugli argini.
Per il ritorno si può optare di percorrere l'argine opposto a quello fatto all'andata, a Cervarese c'è un suggestivo ponte (vecchio Mulino) che attraversa il fiume.
Oppure, con un giro di molto più ampio (sono più di 50 km.), si può raggiungere Bastia di Rovolon per innestarsi sulla
pista ciclabile attorno ai Colli Euganei e raggiungere Abano e Montegrotto per raccordarsi sull'argine del Canale Bisatto e ritornare a Padova.
Ne esce un giro molto bello e di ampio respiro.
breve passeggiata in bicicletta da Selvazzano Dentro a Veggiano
Segnalo con simpatia questo breve giro ad anello di 23 chilometri tra Selvazzano Dentro e Veggiano, percorrendo gli argini del Bacchiglione fino al ponte Mulini di Trambacche e quindi gli argini del Tesina-Ceresone fino a Veggiano.
Si può eventualmente allungarlo di altri 5 chilometri partendo da Tencarola, oppure anche raggiungere Arlesega di Mestrino seguendo l'argine erboso (2 km) dal ponticello di via Sguazzina a Veggiano.
Si tratta di una piacevolissima passeggiata senza alcuna difficoltà da compiere a ritmi lenti, particolarmente indicata in primavera.
Dal ponte di Selvazzano seguiamo l'argine Destro idrografico (a sinistra del ponte provenendo dalla piazza di Selvazzano), passando Saccolongo e Creola (attraversamento stradale) per giungere al Ponte dei Mulini di Trambacche.
La tratta è bellissima e suggestiva.
Superiamo il ponte e alla sucessiva nuova grande rotonda stradale prendiamo l'evidente pista ciclabile alla volta di Veggiano, seguendo l'argine Destro (sempre idrografico) del Tesina-Ceresone.
Giungiamo al ponte di Veggiano, attraversiamo la strada (non il ponte) e continuiamo sull'argine che con una ampia svolta a sinistra ci porta nei pressi del ponticello di via Sguazzina.
Da qui, a sinistra per strada comunale asfaltata, raggiungiamo Veggiano.
Invece attraversando il ponticello, quindi subito a destra sull'argine, si può raggiungere anche Arlesega (2 km).
E' un tratto molto bello, ma erboso (a volte anche erba alta), più consigliabile per gli appassionati di Nordic Walking.
Dalla piazza di Veggiano seguiamo i marciapiedi ciclabili verso Mestrino/Padova per raggiungere nuovamente il ponte sul Tesina-Ceresone, che attraversiamo.
Lasciamo la strada (a destra subito dopo il ponte) e proseguiamo per la pista ciclabile sterrata lungo l'argine Sinistro (idrografico) che ci fa uscire nei pressi di una casa sulla strada Mestrino/Trambacche (via Capitello), qualche centinaio di metri prima di raggiungere la rotonda di Trambacche.
Attraversiamo la strada e proseguiamo sull'argine Sinistro (ora del Bacchiglione) che sbuca sulla strada nei pressi del ponte di Creola che raggiungiamo sulla destra.
Senza attraversare il ponte prendiamo l'argine Sinistro che con dei bellissimi rettilinei, sempre su fondo sterrato ottimo, ci riporta al ponte di Selvazzano.
Nulla vieta che si possa fare anche l'anello tra Selvazzano e Tencarola.
Per chi proviene dal Vicentino (zona Grisignano di Zocco, Camisano) è molto indicato anche partire da Arlesega di Mestrino.
Naturalmente questi argini del Bacchiglione s'innestano anche nell'ampio
anello fluviale ciclabile attorno a Padova.
Un altro bellissimo giro cicloturistico che unisce il tratto d'argine del Bacchiglione da Selvazzano Dentro a Cervarese Santa Croce con i Colli Euganei, in particolare con Praglia e Monteortone di Abano Terme è il
giro cicloturistico settore euganeo nord: Monteortone, Monterosso, Montecchia, Selvazzano, San Martino dela Vaneza, Cervarese Santa Croce, Fossona, Treponti, Praglia.
Inoltre gli argini del Bacchiglione sono parte del più ampio progetto di collegamento ciclabile tra Veggiano, Padova, Bovolenta e Codevigo, promosso dalla Regione Veneto.