Ceneda - Marcia del Freddo
la motivazione
Le manifestazioni podistiche non competitive organizzate sul nostro territorio seguono, prevalentemente, dei percorsi al di fuori della sentieristica ufficiale Cai o locale.
Sono itinerari tracciati o segnalati esclusivamente per la sola giornata in cui si svolge l'evento.
In genere sono molto interessanti sia dal punto di vista paesaggistico sia storico e soprattutto perché sono al di fuori delle vie classiche.
Ripercorrerli in altri periodi dell'anno sarebbe molto piacevole, ma al tempo stesso difficile per la mancanza delle indicazioni da seguire.
Da qui l'idea di eseguire la mappatura Gps al fine di consentirne la percorribilità ad altri senza il rischio di perdersi.
Il percorso indicato si riferisce a quello seguito dalla 'Marcia del freddo' che si è svolta sulle colline di Ceneda a Vittorio Veneto (Tv) il 6 gennaio 2012.
Da notare che di edizione in edizione il percorso può essere soggetto a cambiamenti.
Oltre ad effettuare l'escursione proposta, in piazza Giovanni Paolo I (partenza della marcia) si può cogliere l'occasione per ammirare gli affreschi cinquecenteschi di Pomponio Amalteo, che si trovano nella loggia municipale e visitare (sempre nello stesso complesso) il 'Museo della battaglia' dedicato alla Prima Guerra Mondiale (
www.museobattaglia.it).