colli trevigiani e prealpi trevigiane/bellunesi
E', quello della marca Trevigiana, un insieme di ambienti molto sfaccettato.
Dalla grande pianura, piatta e in bolla, piena di case, capannoni, strade, traffico, ma piena pure di oasi fantastiche lungo il corso dei fiumi di risorgiva, alla complessa articolazione collinare nettamente separata in due parti dal grande fiume Piave, alle montagne "montagne", montagne vere anche se classificate come prealpi.
Al
monte Grappa è stata riservata una apposita sezione.
La grande montagna, faro per tutta la pianura veneta, è suddivisa tra tre provincie: Belluno, Vicenza e Treviso.
Poi la lunga catena del
Monte Cesen - Praderadego - San Boldo - Col Visentin, con la parte nord in provincia di Belluno ed il versante sud trevigiano, interrotta dagli importanti valichi del Praderadego e del San Boldo.
Più in là, tra le provincie di Treviso, Belluno e Pordenone,
l'Alpago, Cansiglio, Piancavallo, riuniti in una apposita sezione.
Tra le 'montagne' e la grande pianura vi è un complesso e molto articolato (anche dal punto di vista geografico/geologico)
sistema collinare.
Possiamo suddividerlo in quattro gruppi principali con relativi sottogruppi.
Ognuno di questi gruppi, ma pure i sottogruppi, hanno caratteristiche proprie nettamente distinte.
- Colline Bassanesi ed Asolane. A loro volta suddivise in tre gruppi
- Colline attorno a Romano d'Ezzelino, prima fascia verso la pianura.
- Colline asolane, sempre affacciate alla pianura e, volendo puntualizzare, con un ulteriore sottogruppo nei colli di Monfumo.
- Fascia collinare al piede del monte Grappa (conosciute anche come pedemontana).
- Il Montello. Fa storia a se, con caratteristiche nettamente diverse da tutto il resto, ed isolato tra la pianura ed il Piave. Si tratta di una grossa morena residuo del grande ghiacciaio della Val Belluna con formazione a "puddinga" di conglomerati di terra rossa.
- Le colline del Prosecco, comprese tra il Piave (Quartier del Piave), Conegliano e Vittorio Veneto. Anche queste le possiamo suddividere in tre gruppi principali.
- Colline di Susegana. Potremmo chiamarle la "terra dei Collalto".
- Colline sulla "strada del Prosecco". Articolato sistema con mumerose vallecole che si estende tra Conegliano e Valdobbiadene, interrotto dalla profonda incisione del fiume Soligo.
- Fascia collinare al piede del Cesen/Col Visentin (pedemontana) con caratteristiche simili alla pedemontana del Grappa.
- Ed infine il più modesto gruppo collinare che si estende ad est di Vittorio Veneto, proprio ai piedi del Cansiglio.
Tutti questi sistemi collinari offrono passeggiate quantomai varie e per tutti i gusti, pur non essendo mai impegnative.