anello escursionistico del Cesen - Mariech, Barbaria, Orsere, Forcelletta, cima Cesen
Malga Mariech (m.1500), antenna Barbaria (m.1480), posa Barbaria (m.1435), bivio Orsere (m.1420), cima Orsere (m.1500), ruderi sciovia Val de Marie (m.1330), ruderi casera Forcelletta (m.1405), cima Cesen (m.1570), agriturismo Malga Mariech (m.1505)
Una semplice passeggiata per salire al colmo del monte Cesen e godere degli amplissimi panorami che questa imponente gobba erbosa offre generosa a tutti, senza porre all'escursionista resistenze tecniche e fatica da conquista.
Si può, ovviamente, passeggiare senza difficoltà dall'agriturismo Malga Mariech e salire direttamente alla cima, accompagnati dal numeroso bestiame al pascolo (in stagione).
Preferiamo un anello escursionistico un po' più ampio, che ci permette innanzitutto di non banalizzare tanta meraviglia, ed anche di vedere le gobbe erbose del Cesen da altre prospettive.
Prospettive e linee pure di profili curvi, oltre che panoramiche grandiose, molto interessanti per il fotografo paesaggista.
Perfino le grandi antenne del Barbaria e i ruderi delle sciovie, tentativo di lancio turistico del dopoguerra, nonché qualche rudere di malghe e stalle, sono interessanti sotto questo aspetto.
L'escursione è tutta su sentierini, anche poco frequentati, completamente erbosi, tutta la camminata si svolge su terreno aperto, senza alberatura.
Non vi sono tuttavia problemi di orientamento e, vista l'erba alta nei tratti non 'regolati' dalle mucche, conviene indossare pantaloni lunghi.
Il percorso è anche addattissimo al nordic walking, ma l'erba alta spesso ostacola la corretta tecnica di camminata.
Consigliabile anche la breve digressione alla cima Orsere, dove si trova, abbandonata, la cabina a monte della ex sciovia.
Il giro si svolge in senso orario.
Da Malga Mariech raggiungiamo le 'Pose' (di abbeveraggio) di Barbaria quindi la dorsale erbosa dell'Orsere, scendiamo nella Val de Marie, la profonda incisione che separa le gobbe del Cesen da quelle dell'Orsere.
Attraversiamo tutto il versante occidentale del Cesen per giungere alla Forcelletta, dove la dorsale del Cesen digrada verso il monte Zogo, infine saliamo la dorsale erbosa per giungere sulla apertissima cima del Cesen.
la passeggiata in dettaglio
Partiamo dal vasto parcheggio di Malga Mariech.
Scendiamo lungo la strada asfaltata per circa 200 metri, tralasciando il primo cancello con sentiero sulla destra.
Troviamo un altro cancello, da scavalcare, con il sentiero (indicazioni)(Cai sent.1012) che mira alla gobba erbosa con la grande antenna di Barbaria.
Aggiriamo la grande antenna e scendiamo alla sottostante 'posa' (abbeveraggio) vicina a malga Barbaria.
Qui potevamo arrivare anche scendendo lungo la strada asfaltata, può anche essere il posto di parcheggio e partenza dell'escursione.
Seguendo i cartelli segnavia (Cai sent.1012), dirigiamo per il sentierino erboso verso nord, che aggira il dosso di Barbaria dove vi sono altre antenne e il noto agriturismo.
Ad un altro incrocio di sentieri continuiamo verso nord, restando sulla dorsale erbosa quasi pianeggiante, passando vecchie installazioni di sciovie, fino all'incrocio di sentieri proprio sotto alla rampa del monte Orsere.
Qui possiamo salire la breve rampa per la cima dell'Orsere, dove il panorama è un po' più ampio e dove si trova la cabina a monte della vecchia sciovia.
Giusto per 'conquistare' anche questa cima, non vi sono altri sentieri che proseguono.
Ritorniamo all'incrocio di sentieri sotto l'Orsera, caratteristico anche per il recinto di pascolo.
Prendiamo il sentiero verso nord-est (Cai sent.1008) che in leggera discesa tra l'erba alta e qualche macchia di bosco scende verso il fondo della Val delle Marie.
Prima di arrivare sul fondo della valletta la discesa è più ripida, con qualche innocua roccetta da scendere.
Attraversato l'impluvio, in pochi minuti, seguendo il sentierino evidente ma molto inerbato, giungiamo ai ruderi della baracca a valle della sciovia dell'Orsere, quella che corrisponde a quella a monte sull'Orsere dove eravamo passati in precedenza.
Ora il sentiero dirige verso nord, la traccia è sempre evidente, ma è chiaro che il sentiero non è frequentatissimo, ed è anche molto inerbato.
Il sentiero prosegue lungamente in leggera salita intagliando il versante ovest del monte Cesen, la cui cima non si scorge ma impressiona un po' per il ripidissimo pendio erboso.
Si alternano tratti erbosi con roveti di rosa canina a macchie di bosco ed infine si esce ad un colmo, con incrocio di sentieri, nei pressi dei ruderi della casera Forcelletta.
In pochi minuti siamo ai ruderi della casera, la vista panoramica è spettacolare, specialmente sulla vicina malga Doc e sul fondo della valle del Piave e i paesi di Alano e Quero con anche le propaggino occidentali del monte Grappa.
Ritornati, un centinaio di metri, all'incrocio di sentieri, miriamo alla erbosa gobba verso la cima del Cesen.
La traccia erbosa sale un po' più ripida, riguadagnando quota, e permette ampie visioni anche sulla Valbelluna, oltre che sulla sottostante sassaia della casera Forcelletta.
Infine scorgiamo la croce di cima del Cesen che raggiungiamo in leggera salita sul sempre erboso sentiero.
Naturalmente la vista a 360 gradi dal colmo del Cesen è davvero fantastica, non servono altre parole.
Lasciata la cima, scendiamo seguendo l'evidente sentierone (molto frequentato) verso sud-est, che rimane quasi sempre sul vasto colmo erboso della dorsale, passando anche per alcune 'pose' e pascoli molto apprezzati dalle mucche.
Da ultimo un monumento al Partigiano e siamo già in vista del parcheggio e del sempre affollatissimo (in stagione) agriturismo Malga Mariech.
nelle foto
- 'Pose' (pozze di abbeveraggio) e avventori (mucche) a Barbaria
- grande antenna di Barbaria
- profili gobbosi e 'Prese' per la fienagione tra l'Orsere e il Cesen
- vecchie malghe diroccate
- le antenne di Barbaria tra le nebbie
- resti degli impianti sciistici del secolo scorso
- stazione a monte della sciovia Orsera
- ruderi di casera Forcelletta
- panorama su Alano di Piave e il Piave
- panorama verso malga Doc e il monte Zogo
- panorama verso la Valbelluna
- il colmo di cima del Cesen
- pascoli tra il Cesen e Malga Mariech
Vedi anche le foto Malga Mariech e il monte Cesen