passeggiata da Arquà Petrarca: monte Calbarina Stagno Corte Borin
Una facile passeggiata, senza impegno e praticabile quando si ha qualche ora a disposizione, sul monte Calbarina, appena fuori Arquà Petrarca.
Il monte Calbarina (m.140) si affaccia sulla depressione con il monte Ricco di Monselice, depressione paludosa dove si trova il Lago della Costa, il più 'grande' (è comunque poco più che una vasta pozza d'acqua) degli Euganei, molto interessante per le sue peculiarità e l'unico rimasto tra le varie depressioni paludose/torbose che interessano il gruppo collinare.
Anche il monte Calbarina è interessante per gli aspetti geologici e floreali, in particolare per i caratteristici 'vegri', zone di prato su terreno calcareo molto arido, tipici degli Euganei.
Interessante anche la piccola area naturalistica di 'Corte Borin', zona umida con un piccolo stagno d'acqua parzialmente ampliato artificialmente nei secoli scorsi.
Dai pressi del colmo del Calbarina, lungo il sentiero attrezzato quasi come fosse un balcone panoramico, si può godere di una bella vista che abbraccia il settore meridionale dei Colli e larghe fette di pianura.
Un luogo molto adatto per fermarsi ad ammirare il dolce paesaggio.
E' suggestivo (e verosimile) pensare che quì si sia soffermato anche il sommo poeta Petrarca.
La passeggiata al Calbarina è adatta a momenti di pura tranquillità e rilassamento, così da permettere l'osservazione delle peculiarità naturalistiche.
Nella tabellonistica il sentiero numerato dell'Ente Parco Colli Euganei è indicato in abbinamento alla salita al vicino (verso nord oltre il valico Calbarina) monte Piccolo, una gobba che fa da spalla al più imponente monte Ventolone.
A mio avviso l'abbinamento non è coerente con questa breve passeggiata.
Si tratta di un colle con caratteristiche diverse, che tutto sommato non offre nemmeno particolari attrattive paesaggistiche, che sbilancerebbe l'impegno di questa facile passeggiata senza troppe pretese.
Se si vuole salire al monte Piccolo si prenda in considerazione l'escursione
lungo il Sentiero Atestino da Valsanzibio al monte Piccolo, monte Ventolone, Mottolone, Calto Callegaro.
La partenza più consigliabile è dai pressi dell'area naturalistica di Corte Borin, dove vi è un piccolo parcheggio, raggiungibile dalla strada 'Mondonego' (tra Valsanzibio e i bivi per Arquà Petrarca).
Si può anche tranquillamente partire direttamente dal centro di
Arquà Petrarca, percorrendo a piedi un tratto della strada asfaltata della Calbarina (via Degli Ulivi) per poco più di un chilometro fino al facile valico stradale, dove si raccorda sul sentiero del Calbarina.
Altro luogo indicato per la partenza è dal Lago della Costa, tuttavia il problema è che non vi sono parcheggi per l'auto.
Per il percorso sul Calbarina non vi sono problemi di orientamento, i sentieri sono diversi, conviene l'anello principale che raccorda il Valico della Calbarina (strada asfaltata che separa il Calbarina dal monte Piccolo), la piatta gobbosità della cima Calbarina e lo stagno di Corte Borin.