Venezia > Maerne > parco Laghetti
Martellago Maerne

Martellago Maerne Olmo, entroterra di Venezia Mestre

Laghetti di Martellagoparco Laghetti ex Cave di Martellago

parchi naturali del triveneto: Martellago, Maerne, Olmo - parco Laghetti

ingressi:
- Martellago, via Fornace
- Maerne, via Ca' Bembo

Martellago è grosso comune composto da tre comunità: il capoluogo, Maerne e Olmo. Si trova a ridosso di Mestre lungo la storica strada 'Castellana' (per Castelfranco Veneto), dalla quale le propaggini della periferia sconfinano a lambirne i contorni. Olmo in effetti è 'quasi' periferia di Mestre, ma non nel senso dispregiativo del termine, bensí luogo umanamente più vivibile nel quale molti hanno 'messo casa' nella ordinata serie di villette e piccoli condomini costruiti recentemente.
Il parco si trova proprio al centro dei tre insediamenti urbani e, verso di essi, presenta gli ingressi da Martellago e da Maerne. Tutto il parco sarà, a breve, circondato da un anello ciclabile che unisce le tre cittadine ed anche verso Mestre ed alcune aree del territorio Miranese.

Il parco si presenta come un grande giardino pubblico sub-urbano, perciò è frequentatissimo nei giorni festivi e prefestivi, anche dagli abitanti di Mestre, ed è preferibilmente raggiunto in bicicletta. Vi sono alcune attrezzature per il gioco dei bambini e vi vengono organizzate numerose iniziative ludiche e di intrattenimento.

Una visita 'osservativa' richiede almeno tre ore, tuttavia può essere occasione per una giornata in compagnia di amici passata a prendere il sole e a giocare nei vasti spazi prativi.

NWpercorsi per nordic walking

All'interno del parco si sviluppano diverse stradine sterrate lungo gli argini dei laghetti molto adatte alla tecnica del nordic walking e alla pratica del jogging.

Si può percorrere un giro più ampio uscendo dal parco e percorrendo la pista ciclabile tra Martellago e Maerne ed un tratto di marciapiede lungo via Ca'Rossa.
Circa 7 km., senza alcuna difficoltà e sempre molto frequentato.

Un altro ampio ed interessante anello si può percorrere raggiungendo gli argini lungo il fiume Dese, tra Martellago e Trivignano.
Si percorrono circa 10,5 km., lungo il percorso si possono vedere alcuni interessanti mulini. Il tratto lungo l'argine (destra idrografica) del Dese è erboso e con l'erba alta è difficilmente praticabile in mtb.

Per la disciplina del nordic walking è attiva l'associazione Natura e Vita che organizza corsi ed uscite.
Vedi: Nordic Walking Martellago

carrozzina QuattroRuote - percorso per disabili in carrozzina

Una visita, per chi si trova sfortunatamente in carrozzina, la merita l'oasi dei laghetti (parzialmente oasi WWF) di Martellago.
Si tratta di un parco 'sub-urbano' molto frequentato da residenti e non, specie la domenica pomeriggio.

L'ingresso è gratuito, il parco è di proprietà del Comune di Martellago e alcune aree, le più selvagge, sono mantenute dal WWF. Il percorso lungo il viale principale, che unisce i due ingressi, è tutto piatto a e senza buche. Ai lati molti sentieri sono percorribili in carrozzina e tenuti molto bene, c'è un punto di ristoro e un centro didattico. La visita non presenta alcuna difficoltà e può essere particolarmente indicata a coloro che amano l'affollamento e la compagnia di numerosi amici con cui giocare nei vasti prati disponibili. Vengono spesso organizzate manifestazioni ricreative e sportive.

Il parco è stato ricavato rinaturalizzando una vasta area abbandonata per molti anni dove si trovavano delle cave di sabbia, che ora sono diventate delle belle aree palustri. L'oasi è costituita da quattro grandi laghetti, alcune zone a rimboschimento ed un ampio prato, dove si può prendere il sole d'estate.
flora e fauna
La diversità dei biotopi all'interno dell'area fa sì che la vegetazione sia varia. Mentre nelle zone umide possiamo trovare essenze caratteristiche, come salici, pioppi, ontani ecc. Nelle zone più asciutte riscontriamo la presenza di alberi come farnia, carpino, tiglio. Una rarità floreale, per questa zona, è il gladiolo campestre.
Anche la fauna risente positivamente di questa varietà ambientale. Nelle acque troviamo folaghe, gallinelle d'acqua, germani, tuffetti e, ovviamente, gabbiani. Nelle zone boscate vi sono alcuni rapaci notturni come la civetta, l'allocco, il barbagianni. Tra i mammiferi, la donnola, a volte la volpe e la faina.
Martellago Maerne Olmo, parco laghetti ex cave Martellago Maerne Olmo, parco laghetti ex cave Martellago Maerne Olmo, parco laghetti ex cave Martellago Maerne Olmo, parco laghetti ex cave Martellago Maerne Olmo, parco laghetti ex cave Martellago Maerne Olmo, parco laghetti ex cave Martellago Maerne Olmo, parco laghetti ex cave Martellago Maerne Olmo, parco laghetti ex cave Martellago Maerne Olmo, parco laghetti ex cave Martellago Maerne Olmo, parco laghetti ex cave
lungo il fiume Dese a Martellago
Martellago, lungo il fiume Dese Martellago, lungo il fiume Dese Martellago, lungo il fiume Dese Martellago, lungo il fiume Dese Martellago, lungo il fiume Dese
Martellago
Martellago (Venezia) - parco Laghetti ex Cave
logisticapiste ciclabili da Mestre, autobus urbani da Mestre
park ingresso Martellago, via Fornace - coord. N.45°32'18.3"  E.12°10'03.9"
ingresso Maerne, via Ca'Bembo - coord. N.45°31'45.6"  E.12°09'51.7"
motiviricreativi, sportivi, naturalistici
quandotutto l'anno
lunghezzaanello Laghetti, via Ca'Rossa: km. 7
anello fiume Dese: km. 10,5
tempianello Laghetti, via Ca'Rossa: 2 ore, soste escluse
anello fiume Dese: 2,30 ore, soste escluse
altitudine/dislivellopianura alluvionale ai margini della laguna, completamente pianeggiante
sentieriargini, stradine sterrate, asfalto, marciapiedi, piste ciclabili
orientamentofacile
segnaleticanessuna, ma con diversi pannelli divulgativi
difficoltàfacile
joggingmolto adatto e molto frequentato
nordic walking molto adatto e frequentato, corsi di nordic walking
Asd Natura e Vita : www.nordicwalkingmartellago.it
rollerparzialmente adatto
mountain bikeadatto e molto frequentato, anche per principianti, erboso difficoltoso l'argine del Dese
carrozzinesì, molto adatto il giro del parco e anche alcuni tratti di argine, troppo lungo per le piste ciclabili e marciapiedi fuori del parco
ricognizionevarie, ultimo aggiornamento febbraio 2012
cartografiapubblicazioni curate dal Comune di Maerne, tabellonistica in loco
downloadwaypoints, tracce Gps dell'escursione e itinerario interattivo con Google/Earth (gpx/gdb/kml)
   informazioni e visite guidate: WWF Miranese, LIPU Venezia, Gruppo Ecologico EMYS   
ente proprietarioComune di Martellago
gestioneComune di Martellago, associazioni locali e WWF, Lipu
parcoanno istituzione: 1990
sedeMartellago (Venezia)
webwww.comune.martellago.ve.it
approfondimenti gps walk nw jog mtb carrozzina passeggini parks

Parco Laghetti di Martellago, anello del Dese Parco Laghetti di Martellago, Maerne, Olmo Parco Laghetti di Martellago, Maerne, Olmo
Laghetti di Martellago Laghetti di Martellago Laghetti di Martellago
Martellago Maerne Martellago Maerne Martellago Maerne Martellago Maerne Martellago Maerne Martellago Maerne Martellago Maerne Martellago Maerne Martellago Maerne Martellago Maerne Martellago Maerne Martellago Maerne Martellago Maerne Martellago Maerne Martellago Maerne Martellago Maerne Martellago Maerne Martellago Maerne Martellago Maerne Martellago Maerne Martellago Maerne Martellago Maerne