Sul Monte Corno si trova il Giardino Botanico Alpino, con oltre 500 specie erbacee, arbustive ed arboree.
Nei dintorni vi sono alcune malghe, le cave di estrazione del marmo e le formazioni rocciose denominate "città di roccia".
Il panorama che si affaccia sulla pianura è grandioso.
Trincee al Monte Corno, estremo lembo dell'altipiano di Asiago verso la pianura.
Queste sono le ultimissime trincee, già a ridosso della scarpata che si affaccia verso la pianura vincentina, dove venne fermata la Strafexpedition.
Lo sfondamento di queste posizioni avrebbe comportato il dilagare delle truppe Austro-Ungariche verso la facile conquista di Bassano del Grappa e Marostica.
Su queste balze rocciose, ora completamente ricoperte da un fittissimo bosco, combatterono anche i battaglioni inglesi, come testimoniato dai Cimitieri Inglesi nei pressi.
Monte Corno :: Museo diffuso di Lusiana
Si può percorrere un interessante anello storico/naturalistico che conduce alle trincee del Monte Corno, al cimitero militare Inglese e al monumento al Partigiano partendo dal piazzale del rifugio Monte Corno.
A poche centinaia di metri dal piazzale si trova il bel giardino botanico alpino su alcune balze rocciose, allietato da un piccolissimo laghetto.
A poca distanza, sulla cima del Monte Corno, il monumento al Partigiano in memoria degli aspri combattimenti avvenuti nel corso della seconda guerra mondiale su queste balze rocciose già insanguinate durante la grande guerra.